Consigli di lettura per Natale: “Il legno che suona”

Condividi

Oggi vogliamo consigliarvi un’idea regalo perfetta per questo natale 2022 ormai alle porte. Si tratta de “Il legno che suona”, libro edito da Effe Erre Edizioni su carta certificata PEFC Italia.   Il legno in questione è quello dei grandi e rari abeti di risonanza della Val di Fiemme. Alberi secolari la cui fibra perfetta, regolare, senza nodi permette di ricavare le tavole armoniche per i migliori pianoforti, arpe, violini, chitarre e ogni altro strumento a corda. È lo stesso legno scelto fin dal ‘600 e ‘700 dai grandi liutai cremonesi come Stradivari, Guarneri e gli Amati e per questo da allora è conosciuto in tutto il mondo per le sue qualità sonore.  

In Italia esiste solo un’azienda capace di selezionare questi preziosi abeti nei boschi e di lavorarne il legname per la costruzione completa di tavole armoniche certificate PEFC: è la Enrico Ciresa srl di Tesero, fondata nel 1952, azienda legata ad una grande tradizione, ma capace anche di ideare prodotti innovativi unici al mondo. Il libro racconta l’affascinante storia di questa impresa, in cui si intrecciano la passione per il bosco e i suoi alberi, per la musica e il saper fare artigianale. 

All’interno poi viene poi raccontata una delle più grandi sfide affrontate dall’azienda negli anni: la campagna di crowdfunding che grazie anche al sostegno sorprendente di tante persone da tutta Europa ha permesso di salvare il legno degli alberi del bosco di Stradivari, schiantati dalla tempesta Vaia, che altrimenti sarebbe andato perso per via di muffe e parassiti. 

È una storia di passione e di eccellenza quella della Enrico Ciresa srl e diversi sono all’interno del libro i contenuti di personalità di vario tipo che hanno voluto omaggiare questa realtà: dalla prefazione di Maria Concetta Mattei al contributo scritto da Andrea Bocelli, fino all’intervento di Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia.

Si tratta inoltre di un libro “espandibile” e multimediale, che contiene 20 QR-code che consentono di accedere con il vostro smartphone a gallery di video e foto inerenti ai temi dei capitoli che state leggendo.

Grazie ad una speciale convenzione con PEFC Italia, potrete ricevere a casa vostra una o più copie al prezzo scontato di soli 8,00 € a copia (Prezzo di copertina 12,50 €) inviando la vostra richiesta a liuteria@ciresafiemme.it e indicando nel testo “prezzo convenzione PEFC”. Il costo di spedizione è di due euro per acquisti fino a quattro copie.

Alessio Mingoli

Alessio Mingoli

Laureato in Comunicazione di Massa, collabora con Eco delle Foreste dal 2019.

Ultime notizie

MONDO PEFC

PEFC in lutto per la perdita di Gabriele Calliari

Il CdA e la struttura di PEFC Italia È mancato improvvisamente Gabriele Calliari, Consigliere di Amministrazione di PEFC dal 2017, presidente di Federforeste, figura di riferimento di Coldiretti Trentino e nazionale. In questi anni Gabriele

Leggi articolo »