Gli appuntamenti del PEFC – dicembre 2022

Condividi

Corso online Servizio ecosistemico stoccaggio e non emissione di carbonio
Pefc Italia organizza il 19 dicembre il corso online “Servizio ecosistemico stoccaggio e non emissione di carbonio”. Il corso, della durata di 4 ore, è stato ideato per illustrare in dettaglio le metodologie di calcolo proposte dalla versione 0.4 dallo standard per i Servizi Ecosistemici in relazione all’Allegato 1: Carbonio.

Il costo è di 90 euro +iva (22%) ed è comprensivo del corso e dei materiali didattici

Per maggiori informazioni, consultare il programma del corso, disponibile da qui

Per iscriversi scrivere a promozione@pefc.it

A Viterbo si parla di “TUFF, la Strategia Forestale Nazionale e le opportunità per gli Enti e il territorio”
PEFC Italia parteciperà al seminario organizzato dall’Università degli Studi della Tuscia il giorno 13 e 14 dicembre dal titolo “Il TUFF, la Strategia Forestale Nazionale e le opportunità per gli Enti e il territorio”.   Il segretario Generale di PEFC Italia Antonio Brunori prenderà parte alla tavola rotonda del convegno, portando la testimonianza del PEFC Italia in merito ai Servizi Ecosistemici con un contributo dal titolo “Certificazione forestale, prodotti innovativi e servizi ecosistemici: dove hanno funzionato e fornito reddito”.

Il giorno successivo è in programma una visita di studio per completare le argomentazioni relative alla Strategia Forestale Nazionale, in cui verranno visitate tra le altre proprietà, anche quelle del comprensorio Gruppo Monti Cimini ed Altri Comprensori Forestali del Lazio che recentemente ha ottenuto la certificazione PEFC per la Gestione Forestale Sostenibile.

Il programma completo è disponibile qui: https://sisef.org/2022/11/17/convegno-il-tuff-la-strategia-forestale-nazionale-e-le-opportunita-per-gli-enti-e-il-territorio/

Stati generali dell’aria a Pordenone
Il 13, 14 e 15 dicembre a Pordenone, presso la fiera di Pordenone, si terranno gli “Stati generali dell’aria”. Il 16 mattina, nell’ambito del convegno dal titolo “Aria, verde e agricoltura”, è previsto il contributo del Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori che parlerà di “Gestione sostenibile del verde urbano e servizi ecosistemici, strumenti per una migliore qualità di vita in città”.

Maggiori informazioni sono riportate nella locandina dell’evento

Agroforestazione: convegno finale del progetto Newton 
Il giorno 10 gennaio 2023 presso la storica sede del Palazzo dei Georgofili (Firenze) PEFC Italia sarà coinvolto nella giornata finale del progetto PS GO NEWTON – NEtWork per l’agroselvicoltura in ToscaNa. Il progetto, che vedrà il suo termine nel febbraio 2023, è nato con l’obiettivo di valorizzare i sistemi agroforestali tradizionali e lo sviluppo di una rete delle conoscenze sull’agroforestazione. Durante la giornata conclusiva in presenza del progetto, i partner si confronteranno sui dati raccolti, sui risultati raggiunti che saranno riportati su un opuscolo di progetto realizzato per sintetizzare le buone pratiche emerse dai dati delle aree di studio in Toscana, ma che potranno essere replicate in tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni visita il sito di progetto https://gonewton.it

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

MONDO PEFC

PEFC in lutto per la perdita di Gabriele Calliari

Il CdA e la struttura di PEFC Italia È mancato improvvisamente Gabriele Calliari, Consigliere di Amministrazione di PEFC dal 2017, presidente di Federforeste, figura di riferimento di Coldiretti Trentino e nazionale. In questi anni Gabriele

Leggi articolo »