Corsi e convegni – dicembre 2016

In Friuli Venezia Giulia “Il bel legno in bella mostra”
Nell’ambito della seconda asta regionale del Legname di Pregio del Friuli Venezia Giulia, organizzata dal Socio del PEFC Italia “Legno Servizi Società Cooperativa”(organismo gestore della Borsa del Legno Regionale) (ne avevamo parlato nella newsletter di novembre – http://pefc.it/news-a-media/news/728-in-friuli-venezia-giulia-la-seconda-asta-regionale-del-legname-di-pregio), sono state organizzate alcune attività che si terranno durante il fine settimana del 16/17. “Il bel legno in bella mostra” consiste in una serie di attività convegnistiche e di esposizione di attrezzature e macchinari forestali, oltre alla presenza di scultori del legno e ad una dimostrazione del lavoro di una segheria mobile che coinvolgeranno tutti i partecipanti. In particolare, segnaliamo il laboratorio “Filiera foresta-legno: innovazione e buone pratiche forestali” che si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 15.00 con il coordinamento del Segretario Generale del PEFC Antonio Brunori.
Per ulteriori informazioni, scaricare il programma della manifestazione da QUI.

A Raiano presentazione del “Progetto sperimentale per la redazione di un manuale di certificazione dei crediti di sostenibilità finalizzato al mercato volontario locale”
Si terrà il 19 dicembre a Raiano (AQ) la presentazione dei risultati di un progetto sperimentale che nei mesi scorsi ha visto impegnato il PEFC Italia insieme ad altri partner nella redazione di un manuale di certificazione dei crediti di sostenibilità finalizzato al mercato volontario locale. Durante l’incontro sono previste le relazioni di Antonio Brunori e Francesca Dini della Segreteria del PEFC Italia.
Per ulteriori informazioni, consultare la locandina dell’evento.

Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org/ è disponibile una serie di corsi di formazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma, co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale del 2013, permette di accedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere i test finali.
Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:

• La catena di custodia PEFC*

• Il Corretto utilizzo del logo PEFC

• Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*

• Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line

*I corsi sono equiparati al corso che si tiene in Aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica.
All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”).
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie