Corsi e convegni – Giugno 2016

Primo workshop Annuale di Legambiente “Creare valore con i valori”, dal 10 al 12 giugno a Rispescia, Grosseto.
Creare valore con i valori è la nuova iniziativa promossa da Lagambiente che prenderà il via il 10, 11 e 12 giugno a Rispescia a Grosseto presso il Centro Nazionale di Legambiente per lo sviluppo Sostenibile “Il Girasole”. Con questa iniziativa indirizzata ad aziende e consorzi Legambiente propone una serie di conferenze con l’obbiettivo di promuovere il percorso della piena sostenibilità ambientale del nostro Paese. Durante il workshop saranno affrontati i temi relativi al ruolo dell’imprese nella realizzazione degli obbietti dell’agenda di Legambiente 2016-2017 e verranno organizzati incontri personalizzati tra le aziende e i rappresentanti della segreteria nazionale. Il PEFC sarà presente alla manifestazione prendendo parte ai tavoli di discussione e portando il suo contributo agli argomenti discussi. Per maggiori informazioni sull’evento: segreteria@legambiente.it.
QUI potete scaricare il programma.

Convegno nazionale “Tutela e valorizzazione del patrimonio forestale nazionale”, organizzato dalla Rete Rurale Nazionale
Il 15 giugno, presso il Centro Congressi Cavour di Via Cavour 50/a, 00184 RM a Roma, si terrà il convegno “Tutela e valorizzazione del patrimonio forestale nazionale”, organizzato dalla Rete Rurale Nazionale.
Si parerà del patrimonio boschivo italiano non solo come risorsa economica per le aree rurali e montane e per lo sviluppo socio-economico del Paese, ma anche come valore culturale e ambientale. I boschi italiani, infatti, oltre ad essere un bene comune legato alla storia e alla cultura del territorio, rappresentano uno strumento importante nella limitazione del rischio idrogeologico, nella lotta ai cambiamenti climatici, per la salvaguardia della biodiversità, nella depurazione e regimazione delle acque e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali e montane.
Per ulteriori informazioni e per registrazioni:http://www.reterurale.it/ForesteGiugno2016

Nuovo Codice degli Appalti ed Eventi Sostenibili: il 9 e il 14 giugno due corsi di Punto 3
Sul recentissimo Codice degli Appalti entrato in vigore lo scorso 19 aprile e sull’organizzazione degli eventi sostenibili, Punto 3 propone due corsi di aggiornamento che si terranno a giugno presso la sede del Comune di Bologna. Entrambi i corsi consentiranno in breve tempo di acquisire o aggiornare le proprie competenze in ambiti che interessano sia il settore privato che pubblico. La formazione è a cura di esperti tematici che si avvicenderanno nella presentazione degli argomenti secondo un approccio pragmatico funzionale ad individuare gli aspetti più rilevanti per l’aggiornamento professionale dei presenti.
Il Nuovo Codice degli Appalti: cosa cambia?
Il corso di aggiornamento sulla impostazione del Nuovo Codice degli Appalti  si tiene  giovedì 9 maggio 2016, dalle ore 9 alle 18 e affronterà gli aspetti legati al coordinamento con le norme introdotte dalla spending review e dalla Legge di stabilità 2016; la figura del Responsabile del procedimento, la programmazione, i requisiti di partecipazione, i  criteri di aggiudicazione. Nella sessione pomeridiana due ore saranno dedicate alle disposizioni e pratiche del Green Public Procurement: nuovi obblighi, specifiche dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) e agevolazioni per le aziende green previste dal nuovo Codice.
Organizzare Eventi sostenibili: la norma ISO 20121.
Martedì 14 giugno 2016 dalle ore 9 alle 18 l’appuntamento con il corso Come organizzare Eventi Sostenibili secondo la ISO 20121. Il taglio pratico del corso consentirà di apprendere come progettare eventi sostenibili: identificando gli aspetti critici dal punto di vista della sostenibilità associati alle principali attività di un evento e come agire per ridurre i rifiuti, tagliare le emissioni di CO2, pianificare strategie di mobilità, gestire i rapporti con gli stakeholder e gli sponsor, definire obiettivi e ottenere il massimo dalla supply chain. Le precedenti edizioni del corso hanno registrato il tutto esaurito e grande soddisfazione dei partecipanti l’attuale edizione, di 8 ore complessive, è arricchita da un aggiornamento sulle più recenti applicazioni dello standard e le tendenze del mercato in campo di valutazione di impatto.
Sono previsti sconti e agevolazioni per chi porta un amico e per chi decide di partecipare ad entrambi i corsi. Dettagli e moduli di iscrizione a questo link
Contatti
Gaia Lembo
Cell. 366 6632457
gaia@punto3.info

Incontro sulla valorizzazione della filiera bosco legno bellunese
Il pomeriggio di giovedì 16 giugno alle ore 14.30 presso la Sala Barchessa di Palazzo Doglioni Dalmas (Belluno) si svolgerà l’incontro dal titolo “Legno sostenibile in edilizia”. L’evento è organizzato da Confindustria Belluno Dolomiti con la collaborazione del Centro Studi Bellunese e del PEFC Italia. Durante l’evento è previsto un intervento del Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori che presenterà una serie esempi vincenti di filiera corta certificata PEFC.
Per ulteriori informazioni, scaricare la locandina dell’incontro da QUI

 A Udine LegnoServizi organizza un incontro su Green public procurement e nuovo codice degli appalti
Venerdì 1 luglio, presso il Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in via Sabbadini 31 (UD), avrà luogo il seminario “Green public procurement (GPP) e nuovo codice degli appalti”, organizzato da LegnoServizi e dal PEFC con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Legacoop FVG, di Anci e di Uncem.
Durante l’incontro si parlerà del Collegato Ambientale (Legge n. 221 del 28 dicembre 2015) che ha reso obbligatoria l’introduzione di criteri ambientali dei bandi delle pubbliche amministrazioni. Saranno inoltre fornite informazioni pratiche su come accedere e utilizzare gli strumenti di acquisto di CONSIP (Convenzioni, Accordi Quadro e MePA) e della Centrale Unica di Committenza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Inoltre verranno descritte le attività svolte del Ministero dell’Ambiente per la promozione del GPP.
Per info su programma e registrazioni scaricare la locandina QUI

Novità sulla Piattaforma E-Learning del PEFC Italia
Sulla piattaforma E-Learning del PEFC Italia sono disponibili due nuovi contenuti: “Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line” e “Non solo legno: il bosco che non ti aspetti”.
Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line
Il corso sul web marketing è nato dalla collaborazione tra PEFC Italia e AV Green Web Marketing (agenzia specializzata nel green marketing) e consiglia come promuovere le proprie aziende sul web. Il corso è adatto a tutte le aziende che abbiano l’esigenza di promuovere i propri prodotti e/o servizi o la propria esperienza e quindi la propria immagine sul web, ma anche a chi si avvicina per la prima volta all’utilizzo di queste strategie. Il corso, a pagamento (100 euro + IVA), si aggiunge all’offerta formativa del PEFC Italia.
Non solo legno: il bosco che non ti aspetti. Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia spiega in questo breve video cosa sono i PFNL e il loro ruolo nell’economia delle aree rurali e montane. E’ un contributo adatto a chi vuol saperne di più su questo tema, ma anche per i proprietari forestali che stanno pensando alla certificazione forestale come strumento per incrementare la vendita dei propri prodotti di origine forestale. L’accesso al video è gratuito.
Si ricorda che collegandosi al sito http://pefc.formazione-online.org/ è possibile inoltre seguire i corsi on-line di formazione gratuiti e a pagamento su temi legati alla certificazione forestale. Tra i corsi a pagamento sono attivi il corso sulla Catena di Custodia PEFC, sulla Gestione Forestale Sostenibile PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC. Al termine dei corsi di GFS e COC si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica e l’iscrizione all’elenco dei consulenti.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – 075.5997295

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie