Corsi e convegni – ottobre 2016

Biosphera 2.0 – Efficienza energetica e benessere psicofisico promossa dal PEFC
Il 18 ottobre alle ore 14,30, presso la Sala Agorà di I3P Incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino (ingresso pedonale Via Boggio 59 o Corso Castelfidardo 34/A), si terrà l’incontro dal titolo “Biosphera 2.0 – Efficienza energetica e benessere psicofisico. Una nuova frontiera della ricerca e dell’innovazione tecnologica”.
L’obiettivo della giornata è quello di presentare alcuni possibili percorsi di innovazione che possono generare nuovi scenari in architettura. Per conoscere nel dettaglio il progetto della casa passiva itinerante Biosphera 2, costruita con legno certificato PEFC, e arrivata al penultimo appuntamento del suo tour iniziato a marzo a Courmayer, passando per Aosta, Riccione, Cuneo e Milano: www.biosphera2.it

Convegno nazionale Pioppicoltura e arboricoltura da legno in Italia
Il 24 e 25 ottobre a Casale Monferrato (Alessandria), avrà luogo il convegno nazionale “Pioppicoltura e arboricoltura da legno in Italia”, organizzato da: Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), Accademia Italiana di Scienze Forestali (AISF), Associazione Pioppicoltori Italiani (API), Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (FIDAF), Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF).
L’evento, che si propone come momento di discussione sui principali avanzamenti della ricerca connessi al tema, presenterà riferimenti operativi alle opportunità offerte dalla nuova programmazione dello sviluppo rurale, con un focus specifico dedicato al tema degli aspetti ambientali dell’arboricoltura da legno e alla certificazione forestale.
Il programma della giornata è consultabile a questo link: https://aisfdotit.files.wordpress.com/2016/09/convegno-pioppicoltura-e-arboricoltura.pdf

Dimostrazione di segheria mobile in provincia di Vicenza
Il 16 ottobre, in concomitanza con la trentacinquesima edizione della festa delle castagne di Merendaore di Recoaro Terme (Provincia di Vicenza), sarà tenuta una dimostrazione di una segheria mobile finalizzata alla realizzazione di un parco giochi in legno di castagno certificato PEFC. In particolare, saranno realizzati tavoli e panche per il parco giochi locale: in 24 ore saranno percorse tutte le tappe della filiera foresta-legno, partendo dal bosco locale fino ad arrivare alla realizzazione dell’arredo urbano.
La segheria mobile è un sistema “moderno” per la valorizzazione del legno direttamente sul letto di caduta. La loro diffusione nel Nord America risale agli anni 70 mentre in Italia, soltanto negli ultimi anni sta prendendo piede.
QUI si può scaricare la locandina dell’evento.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie