Dal 28 settembre al 1 ottobre 2023 torna, nella splendida cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, la 5° edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile dal titolo “Oltre i limiti. L’impegno che (ci) trasforma”.
Durante i quattro giorni di attività, i lavori si concentreranno “sulle grandi sfide dei nostri tempi: la transizione ecologica come risposta al riscaldamento globale, la formazione permanente e la comunità educante…” come riportato nella pagina ufficiale del sito del Festival Nazionale dell’Economia Civile consultabile da qui.
Durante la manifestazione, come ogni anno dal 2019, viene riservato uno spazio all’assegnazione di quattro Premi dedicati a organizzazioni, enti e associazioni che si sono contraddistinti per la loro attenzione verso la sostenibilità, le loro idee innovative e le buone pratiche implementate nel territorio.
È possibile accedere alle candidature entro il 31 agosto, partecipando a una delle quattro categorie considerate:
- Premio Imprenditori per l’Economia Civile, dedicato alle imprese di ogni forma giuridica operanti secondo i principi dell’economia civile. Per candidarsi a questa categoria clicca qui;
- Premio Prepararsi al Futuro… le startup verso Firenze, è dedicato a tutti gli aspiranti startupper o alle startup costituite da meno di 36 mesi che hanno fatto dello sviluppo sostenibile la loro chiave di business. Per candidarsi a questa categoria clicca qui;
- Premio Prepararsi al Futuro… le scuole verso Firenze, è volto a raccogliere le idee e i progetti migliori degli istituti secondari superiori di tutta Italia. Per candidarsi a questa categoria clicca qui;
- Premio Comuni per l’Economia Civile, vuole dare spazio ai Comuni di tutta Italia per raccontare le tante, tantissime buone pratiche che realizzano ogni giorno nei loro territori. Per candidarsi a questa categoria clicca qui.
Per tutte le informazioni e chiarimenti scrivi a contest@festivalnazionaleeconomiacivile.it.
Insieme a Federcasse, Scuola di Economia Civile e Confcooperative, NeXt (Nuova Economia per Tutti APS ETS) è tra gli organizzatori del Festival Nazionale dell’Economia Civile, diventato socio di PEFC Italia nel mese di maggio 2023, ufficializzando così una collaborazione che dimostra uno stretto legame tra ambiente-sostenibilità-nuovi modelli di economia che considerino il territorio come bene comune da gestire in modo attento, omnicomprensivo e sostenibile; per tali ragioni si invitano anche le organizzazioni in possesso della certificazione PEFC a partecipare al bando.