Fiemme 2013: Medaglia d’oro alla sostenibilità ambientale!

Condividi

I mondiali di sci nordico in programma nella Val di Fiemme dal 20 Febbraio al 3 Marzo porteranno una novità di rilievo internazionale. Per l’ambiente e l’economia italiana: avranno infatti “un’anima verde” e certificata. Tutti i materiali derivanti dalla filiera del legno (le strutture sportive e gli edifici temporanei, i trofei, la carta di tutti i materiali stampati, persino la carta igienica e il podio dei vincitori) sono realizzati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e a filiera corta. Ad assicurare questa scelta ecologica e lungimirante degli organizzatori, il marchio PEFC, il sistema di certificazione forestale sostenibile più diffuso al mondo. Utilizzare legno locale e certificato ha già generato un valore aggiunto di 500mila euro, oltre ad evidenziare il ruolo economico e sociale delle 150 ditte della filiera foresta-legno.
La scelta degli organizzatori dell’appuntamento trentino atteso da milioni di appassionati dello sci migliora l’impegno ambientale dei Giochi olimpici di Londra 2012 (dove il legname certificato veniva da altri Stati europei e da oltreoceano).

Un servizio di Matteo Berlenga
Eco delle Foreste è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Perugia (Registrazione 06/2013 del 1 Febbraio 2013)

In redazione: Antonio Brunori, Martina Valentini

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE

L’albero della pace nel bosco della Fondazione Giorgio Cini

A partire dal 21 novembre 2023 il percorso di visita alle Vatican Chapels di Venezia includerà una tappa dedicata al Ginkgo biloba donato alla Fondazione Giorgio Cini dall’associazione Green Legacy Hiroshima, in collaborazione con Mondo senza Guerre e senza Violenza e Pefc Italia: si

Leggi articolo »