Fiemme 2013: Medaglia d’oro alla sostenibilità ambientale!

I mondiali di sci nordico in programma nella Val di Fiemme dal 20 Febbraio al 3 Marzo porteranno una novità di rilievo internazionale. Per l’ambiente e l’economia italiana: avranno infatti “un’anima verde” e certificata. Tutti i materiali derivanti dalla filiera del legno (le strutture sportive e gli edifici temporanei, i trofei, la carta di tutti i materiali stampati, persino la carta igienica e il podio dei vincitori) sono realizzati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e a filiera corta. Ad assicurare questa scelta ecologica e lungimirante degli organizzatori, il marchio PEFC, il sistema di certificazione forestale sostenibile più diffuso al mondo. Utilizzare legno locale e certificato ha già generato un valore aggiunto di 500mila euro, oltre ad evidenziare il ruolo economico e sociale delle 150 ditte della filiera foresta-legno.
La scelta degli organizzatori dell’appuntamento trentino atteso da milioni di appassionati dello sci migliora l’impegno ambientale dei Giochi olimpici di Londra 2012 (dove il legname certificato veniva da altri Stati europei e da oltreoceano).

Un servizio di Matteo Berlenga
Eco delle Foreste è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Perugia (Registrazione 06/2013 del 1 Febbraio 2013)

In redazione: Antonio Brunori, Martina Valentini

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie