Fiere, corsi e convegni Aprile 2015

GPP: seminario gratuito a Vicenza
Si terrà Mercoledì 29 aprile 2015 il seminario sul Green Public Procurement (GPP) organizzato Confartigianato Vicenza e PEFC Italia, in collaborazione con Punto 3, si propone di fornire ai responsabili acquisti della Pubblica Amministrazione e alla aziende interessate, un aggiornamento sulla normativa del settore e presentare delle modalità pratiche adeguate per consentirne l’applicazione. Verranno illustrate le modalità pratiche e gli aspetti tecnici dell’inserimento dei criteri ambientali negli acquisti pubblici e le opportunità in ambito regionale garantite dal PEFC (certificazione di gestione forestale sostenibile) che rappresenta una garanzia, riconosciuta a livello internazionale, di legalità e di sostenibilità per i prodotti legnosi e suoi derivati (carta, mobili, imballaggi, elementi di arredo urbano, prodotti di stampa).
Consulta il programma.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione obbligatoria. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a paolo@punto3.info.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Dott.Paolo Fabbri – cell. 3336960362.

A Saracena (CS) si parla di gestione forestale in Calabria
Il 28 aprile, a Saracena (CS), si svolgerà il convegno dal titolo “La gestione del patrimonio boschivo pubblico e privato nell’attuale inquadramento legislativo (utilizzazione o sfruttamento)”.
Organizzato dall’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Cosenza, col patrocinio del comune di Saracena, vede tra i relatori tecnici: Andrea Belluscio, coordinatore commissione di lavoro Sistemi montani e foreste dell’Ordine provinciale, un dirigente del Comando provinciale del CFS con una relazione sull’EUTR, un dirigente della Regione Calabria sulla legislazione forestale in Calabria e il PEFC Italia sulla certificazione forestale. Tra i saluti istituzionali il sindaco di Saracena, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino e il coordinatore del CTA CFS del Parco Nazionale del Pollino.
Il moderatore sarà Francesco Cufari, Presidente dell’Ordine provinciale. Per informazioni, contattare l’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Cosenza: Tel/Fax: 0984-391692 e-mail: info@agroforcosenza.it

A Forestalia si parla di “montagna piacentina e il suo sviluppo sostenibile”
Venerdi 17 aprile, dalle 14,30 alle 17,30 si svolgerà presso la Fiera di Piacenza a Forestalia il convegno “La montagna Piacentina ed il suo sviluppo sostenibile”.
Tra i relatori si segnala il Dott. For. Riccardo Simonelli, che presenterà “La certificazione forestale secondo lo schema Pefc-Italia del Consorzio Agroforestale dei Comunelli di Piacenza”, mentre il Dott. For. Antonio Mortali presentrerà una relazione su “La gestione sostenibile dei boschi e la filiera legno-energia nelle Comunalie parmensi”. Modera l’incontro il Dott. Agr. Albino Libè.

Formazione su Gestione Forestale Sostenibile e su catena di custodia PEFC per il 2015
La segreteria del PEFC Italia offre una serie di servizi nel settere della formazione, a favore dei consulenti, degli auditor e dei tecnici interessati alla certificazione forestale.
Per il 2015 sono in programma una serie di eventi formativi, qui sintetizzati:
Prossimo corso sulla certificazione di Catena di Custodia: 19-20 maggio a Verona
La segreteria del PEFC Italia ha programmato dei corsi di formazione per la qualifica di auditor e consulenti sulla Catena di Custodia PEFC ITA 1002:2013 in varie località italiane della durata di 16 ore frontali.
Il prossimo corso è previsto il 19-20 maggio a Verona.
Il Corso sulla catena di custodia PEFC è destinato a tecnici, liberi professionisti, studenti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati a diventare auditor di seconda parte per l’implementazione della certificazione di catena di custodia PEFC in aziende di trasformazione/commercializzazione di prodotti legnosi (segherie, carpenterie, trader, artigiani, falegnami, serramentisti, ecc) e cartacei (cartiere, editori, tipografie, cartotecniche, ecc).
Al termine del corso è previsto un test finale scritto. Agli iscritti che supereranno il test finale verrà rilasciato un attestato con la votazione ottenuta. Tale attestato è valido anche ai fini della qualifica come auditor di terza parte (per gli Organismi di certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it).
La quota d’iscrizione al corso è pari a Euro 500,00+ iva (22%). La durata del corso è di due giorni.
Corsi on-line sulla certificazione forestale PEFC
Da ottobre 2014 è attiva la Piattaforma E-Learnig PEFC Italia: collegandosi a questo sito http://pefc.formazione-online.org/ è possibile seguire i corsi on-line di formazione su temi legati alla certificazione forestale, al termine del corso si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica. Per ora sono stati attivati il corso su Catena di Custodia PEFC e uno sul Corretto utilizzo del Logo PEFC, prossimamente sarà attivato sulla Gestione Forestale Sostenibile.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – Fax 075.5997295
e-mail: promozione@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie