Di Luca Rossi
Consegnate e installate su otto km di spiaggia di Bibione (Ve) le 43 “aree fumo” commissionate dal comune di San Michele al Tagliamento (VE) prodotte da Legnolandia, azienda certificata PEFC .
Gli elementi che costituiscono le aree, ombrelloni, sedute, recinzioni e pedane, sono stati tutti costruiti con legno delle foreste certificate PEFC del Friuli Venezia Giulia e del Veneto e che gode del marchio Filiera Solidale PEFC in quanto proveniente dalle attività di recupero dei tronchi abbattuti dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre il cui valore è stato salvaguardato attraverso l’assegnazione di un prezzo equo.
I manufatti si caratterizzano per alcune peculiarità specifiche:
– vantano una progettazione che ha posto attenzione al concetto di ciclo di vita e di economia circolare, attuando quindi strategie che ne permettano una facile manutenzione;
– gli elementi di usura sono “reversibili”, e sono quindi sfruttabili su entrambe le facce;
– sono stati progettati e realizzati rispettando il concetto di “ecodesign”, il che garantisce quindi una facile separazione tra i materiali che li compongono e questo prevede che sarà facile il loro riuso e il loro riciclo.
Una iniziativa che si inserisce nel contesto delle spiagge italiane, chiamate a proporre alla propria clientela manufatti che sostituiscano la plastica con materiali che per loro natura diano diversi vantaggi: lo stoccaggio della CO2, il costituire materiale proveniente da risorse naturali rinnovabili, l’essere recuperabile, riciclabile e la cui produzione è a basso consumo di energia.
Belle iniziative che faranno bene all’ambiente, all’uomo ed alla natura, e valorizzeranno il legname schiantato dalla tempesta Vaia.
Ulteriori dettagli e materiale grafico della realizzazione effettuata da Legnolandia sono disponibili al seguente link: https://www.legnolandia.com/home-ita/news/item/5564-installate-le-nuove-smooking-area.
Filiera Solidale Pefc Italia: a Bibione un bell’esempio di impiego di legno certificato proveniente da schianti
Condividi

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

MONDO PEFC
21 marzo Giornata internazionale delle Foreste: l’impegno quotidiano del PEFC per le foreste
Il 21 marzo in tutto il mondo si celebrano le foreste affinchè la popolazione venga sensibilizzata sull’importanza di tutti i tipi di foreste, incoraggiando le persone e le istituzioni a impegnarsi ad ogni livello per
Francesco Marini
20 Marzo 2023

MONDO PEFC
Per la giornata delle foreste 2023 PEFC Italia pubblica il report 2022
PEFC Italia ha scelto di presentare il suo report annuale in occasione del 21 marzo, giornata internazionale delle foreste, quest’anno dedicata al tema “Foreste e Salute”. Nulla di più calzante, poiché proprio in quest’anno PEFC
Francesca Dini
20 Marzo 2023