Il PEFC ha tra i suoi obiettivi la salvaguardia e la valorizzazione delle foreste gestite sostenibilmente e da oggi anche un nuovo alleato per raggiungere tali obiettivi: l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).
AIGAE, Associazione di categoria in Italia che rappresenta chi accompagna in Natura i propri clienti per professione e PEFC Italia che invece promuove la gestione sostenibile dei boschi, hanno individuato proprio nei boschi il comun denominatore tra due attori che lavorano in modo e da prospettive diverse sullo stesso palcoscenico: il bosco.
Ma perché, i boschi non sono tutti uguali? Certo che no, in un bosco gestito in modo sostenibile si ha garanzia di un’accessibilità in sicurezza, la certezza che al suo interno siano soddisfatti i numerosi requisiti etici e sociali connessi all’economia forestale diretta e indiretta, e la sicurezza che la gestione delle attività selvicolturali sia svolta compatibilmente e nel pieno rispetto della crescita dei suoi componenti.
La prima occasione per condividere gli stessi obiettivi è già andata in scena, dal 3 al 5 febbraio a Spoleto in occasione dell’evento “Fauna 2023”, in cui proprio la fauna ha rappresentato l’elemento comune tra chi da una parte gestisce gli alberi sia in bosco che in città, e dall’altra chi della fauna ne racconta l’etologia e il comportamento agli appassionati evidenziando l’equilibrio tra flora e fauna come continuo e indispensabile.
Le due associazioni dopo l’incontro di Spoleto sono arrivate alla firma congiunta ufficiale in data 10 febbraio condividendo tante motivazioni congiunte, tra cui:
- comunione di intenti e visione comune che le due associazioni esprimono nei propri scopi statutari e nelle finalità associative;
- AIGAE incoraggia, favorisce, promuove, sviluppa pratiche di sostenibilità ambientale;
- le foreste rappresentano il luogo d’elezione per lo svolgimento delle attività professionali delle Guide Ambientali Escursionistiche associate AIGAE;
- AIGAE è fortemente interessata agli standard di gestione forestale sostenibile e allo Sviluppo degli standard di Servizi Ecosistemici di Foreste secondo lo schema di PEFC Italia e in particolar modo quelli relativi agli ambiti delle Funzioni Turistico Ricreative e dell’Idoneità del benessere forestale.
Aigae si propone quindi di promuovere tra i propri associati la cultura della gestione forestale sostenibile sostenendo il PEFC Italia nella valorizzazione delle foreste e del territorio montano, rurale e agroforestale collaborando insieme per una fruizione turistica consapevole e rispettosa delle foreste, in qualità di ecosistemi da sempre vocati al benessere dell’uomo.
Come scrisse il filosofo cinese del sec. V a.C. Lao Tzu “ogni lungo viaggio inizia con un primo passo”, e PEFC Italia e AIGAE lo hanno mosso insieme, la strada è lunga ma tracciata per una gestione sostenibile delle foreste che miri anche ad una fruizione più responsabile.