Di Francesca Dini
“Forests for fashion”, iniziativa promossa dal PEFC in collaborazione con UNECE-FAO e “Cittadellarte” è stata presentato lo scorso 16 luglio presso la sede delle Nazioni Unite a New York in occasione del High-level Political Forum on Sustainable Development (HLPF – il Forum ad alto livello politico per lo sviluppo sostenibile). Gli abiti creati dai designer dell’Istituto italiano di Design di Perugia (IID) in occasione del progetto Forest4fashion sono stati mostrati ai delegati presenti al forum attraverso una mostra collettiva, insieme a quelli di altri designer che hanno esposto le loro creazioni basate su tessuti di origine forestale. L’obiettivo di questa campagna è stato quello di promuovere una moda più sostenibile, sottolineando il ruolo delle foreste e dei prodotti forestali nel mondo della moda, oltre a rafforzare l’immagine della gestione forestale sostenibile e dell’importante ruolo delle foreste riguardo agli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 (SDG).
Il PEFC Italia in collaborazione con la designer Tamzin Merivale e il supporto dell’azienda perugina certificata PEFC ArtigianMobili, ha prodotto i gadget in legno di abete PEFC distribuiti durante l’evento.
Per visualizzare ulteriori immagini cliccare qui
Foto1: Gadget certificati PEFC
Foto 2: Esposizione degli abiti in tessuti cellulosici esposti in occasione del High-level Political Forum on Sustainable Development (HLPF)