Gli appuntamenti del PEFC – aprile 2024 – Aggiornamento

Condividi

Fuori salone | 16 – 21 aprile | Milano
In questi giorni PEFC Italia partecipa al fuori Salone di Milano, con la campagna “Forests are home”. Tutte le informazioni sono disponibili da qui


In Vounderm | 19 aprile | Cairo Montenotte (Savona)    
Il 19 aprile 2024 si svolgerà il secondo Seminario di divulgazione del Progetto In Vouderm presso il Comune di Cairo Montenotte (Sala Consiglio – Piazza della Vittoria, 29), con la partecipazione di Eleonora Mariano del PEFC Italia, con una relazione dal titolo: Certificazioni Forestali e Direttive europee: situazione italiana e sviluppi potenziali per il progetto.     
Maggiori informazioni e il link per iscrizione disponibili da qui


La Montagna del latte | 19/04 | Carpineti (RE)      
Il 19 aprile si terrà a Carpineti (RE) il Kick off Meeting del Progetto “Promozione e diffusione di nuove forme di associazionismo fondiario per la gestione integrata del patrimonio forestale” nell’ambito del Programma Operativo Green Community “La Montagna del Latte”. Curare il bosco e rigenerare l’Appennino è il filo conduttore del progetto e del convegno organizzato che vede, tra gli altri, anche la partecipazione di Marco Bussone e Antonio Brunori, rispettivamente Presidente e Segretario generale del PEFC Italia. Maggiori dettagli sull’evento sono disponibili nella locandina.


BOSTRICO un futuro più azzurro per la Val di Fiemme | 30/04 | Predazzo (Trento)
Si terrà il 30 aprile alle ore 18 il convegno dal titolo “Bostrico un futuro più azzurro per la Val di Fiemme” che prevede la moderazione di Mario Broll, membro del Cda del PEFC Italia. L’appuntamento fa parte di una serie di iniziative promosse dal Centro di Formazione Professionale ENAIP TESERO per favorire lo scambio di esperienze fra operatori e studenti del settore legno.
Maggiori dettagli sull’evento sono disponibili nella locandina


Certificazione forestale PEFC come strumento di comunicazione della buona gestione del territorio | 15 maggio | Vignole Borbera (Al)    
La certificazione forestale PEFC come strumento di comunicazione della buona gestione del territori, questo è il titolo dell’evento di sensibilizzazione e informazione organizzato da PEFC Italia nell’ambito del progetto AppenninoFuturoRemoto, con il patrocinio gratuito da parte della Federazione Ordini Piemonte e Valle d’Aosta, sull’importanza della gestione forestale sostenibile e di certificazione forestale secondo lo schema PEFC. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Appennino Futuro Remoto, tra i vincitori dell’avviso “Attrattività dei borghi storici” emanato dal Ministero della Cultura con fondi PNRR, progetto che nasce dall’esigenza di frenare l’esodo demografico sul territorio, e con la partecipazione di PEFC al progetto si vuole puntare sulla possibilità della certificazione della gestione forestale sostenibile e dei servizi ecosistemici come strumento per rilanciare economicamente e socialmente il territorio.  
La mattina avrà luogo il convegno nella sala polivalente di Vignole Borbera (AL) a cui parteciperanno istituzioni regionali, territoriali e locali, membri dell’area tecnica del Parco Naturale Alta Val Borbera, Dottori Agronomi e Forestali che hanno lavorato alla creazione di consorzi forestali in Regione Piemonte, il Presidente di ODAF Alessandria, personale PEFC Italia.      
Il pomeriggio è prevista un’attività di discussione tecnico forestale in bosco, in cui si analizzerà il contesto forestale territoriale, le migliori tecniche di buona gestione forestale e la ricaduta applicativa dei criteri presenti nello standard sulla Gestione Forestale Sostenibile di PEFC Italia.
La partecipazione al convegno riconosce nr. CFP 0,645 SDAF 14 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.          
Per informazioni e aggiornamenti rimani collegato sui canali istituzionali di PEFC Italia e sul sito del Progetto Appennino Futuro Remoto.  
La locandina dell’iniziativa è disponibile da qui  


Meeting AIGAE di primavera | 16/19 maggio | Umbria   
Il meeting AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) si terrà dal 16 al 19 maggio 2024 in Umbria. Tema dell’evento e titolo del convegno che si terrà sabato 18 maggio a Perugia: “comunicare i servizi ecosistemici della natura e i valori del paesaggio”. Tanti gli appuntamenti formativi, convegni e dibattiti, non mancheranno momenti aggregativi ed escursioni. Il meeting ha il patrocinio di Pefc Italia, con cui AIGAE ha firmato protocollo di intesa nel febbraio del 2023 e di cui è socia. Nelle prossime newsletter pubblicheremo il dettagliato e tutte le info utili.


Corso “Nel cuore del Bosco” | Foreste e veri valori | 24/26 Maggio, Paluzza (Udine)
Casacomune aps e Legambiente Friuli Venezia-Giulia organizzano la prima edizione del corso “Nel cuore del bosco”, tre giornate di confronto e dibattito sul tema della gestione del patrimonio forestale, una sfida di fondamentale centralità ed attualità nell’ambito delle questioni ambientali e della transizione energetica. Il corso, fruibile in presenza e da remoto, prevede lezioni frontali e uscite in bosco per far emergere tutte le tematiche relative al binomio utilizzazione/conservazione e all’aspro confronto che spesso si genera tra coloro che si rapportano alle risorse e ai servizi delle foreste. Il corso si terrà il 24-25-26 maggio 2024 presso il CESFAM (Centro Servizi per le Foreste e le Attività delle montagne) di Paluzza (UD), in Piazza 21-22 luglio, 3 e sarà approfondito anche il tema della certificazione forestale PEFC.     
Tutte le informazioni per partecipare e il programma sono disponibili da qui 

Foto Autori EcoDelleForeste 05 Gli appuntamenti del PEFC – aprile 2024 - Aggiornamento
Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Picture of Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

MONDO PEFC

Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia 2024

Venerdì 10 maggio si è tenuta a Reggio Emilia, presso la sala civica della Ex-Polveriera, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia (58 soci, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti,

Leggi articolo »