Gli appuntamenti del PEFC Italia – aprile 2023 aggiornamento

Condividi

La certificazione forestale, Giornata di studio in forma mista, 21 aprile, Grosseto
Certificazione forestale, servizi ecosistemici e benessere forestale, questi i temi dell’incontro di venerdì 21 aprile a Grosseto organizzato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Grosseto. PEFC Italia sarà presente nel pomeriggio con due interventi: Antonio Brunori, segretario generale PEFC Italia, sul tema de “La certificazione forestale, strumento di garanzia della sostenibilità nel settore forestale e del fuori foresta (verde urbano e agroforestale), e Francesca Dini, che parlerà di “Quali servizi ecosistemici possono essere certificati col PEFC? Carbonio, biodiversità e turismo”.     
Tutti i dettagli nella locandina.



Corso Tecnico “Benessere Forestale CSEN”, 22-25 aprile, Paganico (GR)   
Il Settore Nazionale Forest Bathing, gestito dal Comitato Provinciale di Modena dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), organizza il Corso Tecnico Benessere Forestale in collaborazione con PEFC Italia finalizzato alla qualificazione di Tecnici di Benessere Forestale. Il tecnico, infatti, può attestare che una determinata area forestale privata o pubblica ha le caratteristiche dello standard PEFC relativo alla certificazione dell’Idoneità al Benessere.

Il corso di base prevede 32 ore complessive di docenza, di cui 6 ore sincrone e 26 ore in presenza, la parte in presenza si svolgerà dal 22 al 23 aprile con PEFC, e dal 24 al 25 aprile con il Settore Nazionale Forest Bathing. 
Il corso è riservato ai diplomati e/o diplomando CSEN Benessere Forestale\ Forest Bathing\ Bagno di Foresta e a tecnici in possesso di titoli di qualificazioni (Laurea Scienze Forestali o legate al settore naturalistico).
Il corso si terrà presso la Tenuta di Paganico (Gr) con una uscita pratica sia nel bosco di proprietà che nelle aree certificate PEFC del Consorzio forestale dell’Amiata.
L’iscrizione al corso prevede un contributo didattico di 400€ (escluso vitto, alloggio e transfer) ed è su selezione previo conferma di invio CV e/o lettera motivazionale al seguente indirizzo e-mail: segreteria@forestbathingcsen.it. Tutte le info e i dettagli nel sito ufficiale


XIV Assemblea Nazionale AUSF Italia, “ROOTS, Le radici della comunicazione”, 21-25 aprile, Usseglio (TO)
La XIV Assemblea Nazionale AUSF Italia si svolgerà a Usseglio (TO), dal 21 al 25 aprile, organizzata dall’Associazione Universitaria Studenti Forestali di Torino. Dal titolo “ROOTS, Le radici della comunicazione”, l’assemblea si svolgerà su quattro giorni di workshop, talk e foreste, in cui saranno presenti le AUSF di tutta Italia più ospiti esterni per confrontarsi sull’importante tema della comunicazione. PEFC Italia è patrocinante dell’evento e avrà Francesco Marini come relatore ad un incontro che si svolgerà domenica 23 aprile. Click qui per la locandina


SEED, 24-30 aprile, Perugia e Assisi
È in programma dal 24 al 30 aprile 2023 a Perugia e ad Assisi la prima edizione del Festival SEED, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dalla Fondazione Umbra per l’Architettura, con il sostegno della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Fondazione Perugia, e del Comune di Perugia e del Comune di Assisi.    
PEFC è partner internazionale dell’evento, e sarà presente in più momenti e occasioni.
Una settimana dedicata alla cultura del progetto in un dialogo interdisciplinare. Grazie alle scienze umanistiche si accenderanno i riflettori sull’ecologia umana, intesa come prospettiva di ricostruzione di un rapporto equilibrato tra uomo, spiritualità e il resto della natura.
Per tutti i dettagli e per saperne di più, il nostro articolo di approfondimento e il link al sito ufficiale 

          

Giorno della Terra, 26 aprile, Civita Castellana (VT)
La Giornata della Terra è stata istituita dalle Nazioni Unite per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, con cadenza annuale un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. 
L’istituto ITT U. Midossi di Civita Castellana (VT), in collaborazione con il Rotary club Flaminia Romana, organizza mercoledì 26 aprile, in occasione della Giornata della Terra, un convegno dal titolo “Investi nel nostro pianeta! Studenti per l’alfabetizzazione climatica!”.
Tra i relatori, Francesco Marini, dell’ufficio ricerca del PEFC Italia, che nella prima parte della mattinata porterà esempi ed esperienze delle certificazioni in ambito forestale.    
All’incontro è possibile partecipare sia in presenza che in collegamento streaming, in quanto sarà trasmesso online dalla piattaforma mondiale https://www.earthday.org.
Tutti i dettagli sui relatori nella locandina


Conferenza finale progetto Desira, 26-27 aprile, Bruxelles, Belgio
Il progetto DESIRA sta volgendo al termine, e l’evento conclusivo del suo percorso di 4 anni sarà la DESIRA Final Conference in Belgio, a Bruxelles in una sede ancora da confermare, il 26 e il 27 aprile.  
Nella due giorni verrà illustrato il progetto, i suoi risultati, e le lezioni apprese dall’applicazione dell’approccio di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) nei 21 Living Labs. DESIRA presenterà anche raccomandazioni politiche per sostenere la digitalizzazione rurale sostenibile e inclusiva e promuovere lo scambio di conoscenze tra Living Lab, piattaforme multi-attore e altre reti/progetti di R&I.         
La conferenza, che includerà una tavola rotonda e un momento per il networking, riunirà responsabili politici di alto livello, istituti di ricerca, organizzazioni di agricoltori, consulenti e altre parti interessate per uno scambio di opinioni sullo scenario attuale e futuro della digitalizzazione rurale.        
Seguiranno presto tutti i dettagli dell’evento da consultare al sito https://desira2020.eu/event/desira-final-conference/ 


 

“Future Respect”, 5 maggio, Roma 
Il Terzo Congresso Future Respect – Imprese sostenibili, pratiche e confronto, in programma a Roma dal 4 al 6 maggio 2023, mette a sistema i successi delle precedenti edizioni consolidando lo scambio di esperienze, l’interazione sui trend, la promozione di networking e la sensibilizzazione del mercato in generale e dei Cittadini Consumatori in particolare. 
PEFC Italia sarà presente all’interno della sessione coordinata da PALM Spa SB con un intervento del segretario generale Antonio Brunori.
Il congresso si tiene allo STADIO DI DOMIZIANO, Piazza Navona a Roma, in presenza tra addetti ai lavori e aperto al pubblico a distanza sui social e sul Metaverso, in diretta e differita.
Tutte le info nel sito ufficiale https://future-respect.it/congresso-nazionale-future-respect-2023/  


Incontro “Biodiversità, Agricoltura e Alimentazione” 6 maggio, Padova
Oltrevia, gruppo di giovani di Bassano del Grappa (Vi) che sente la stessa forte necessità di cercare una risposta, che diventi proposta, alle sfide del presente, organizza una giornata che si concentrerà sugli ecosistemi e i servizi che generano e su come il singolo può promuovere la gestione di essi in maniera responsabile. Tra questi, gli agroecosistemi sono necessari per l’uomo ed è importante non solo conoscerne il funzionamento, ma anche comprendere come rendere più sostenibile la produzione di materiali e alimenti. Tra i relatori, Antonio Brunori di PEFC Italia che parlerà di Foreste e biodiversità. Maggiori informazioni in locandina e al link https://www.oltrevia.it/biodiversita/ 


La spesa nell’orto, 6 e 7 maggio, Corciano
La Spesa nell’Orto nasce nel 2018 come canale YouTube volto alla promozione e diffusione di uno stile di vita che preveda il ritorno a un’agricoltura familiare, sana, sostenibile e sicura.
Il 6 e il 7 maggio avrà luogo la seconda edizione del suo evento in presenza, sul campo.
Completamente gratuito, l’evento si svolgerà a Villa Pieve, un’elegante residenza d’epoca ai piedi di Corciano (PG), situata di fronte al castello medievale di Pieve del Vescovo.
Tanti gli ospiti, con cui ci sarà occasione nell’area meeting di parlare di orto, di rigenerazione del suolo, di ambiente, di frutti antichi, di permacultura, di alberi e molto altro. PEFC Italia sarà presente con il segretario generale Antonio Brunori, che rilancia l’invito all’evento con un video messaggio visibile cliccando qui
Tutti i dettagli sull’evento e sugli ospiti nel sito ufficiale https://www.laspesanellorto.it/eventi/ 


Assemblea PEFC, 11 maggio, Perugia           
È convocata per giovedì 11 maggio a Perugia l’assemblea dei soci del PEFC Italia, sia ordinaria che straordinaria. 
L’appuntamento è alle ore 9.00 presso la Sala San Francesco – Palazzo Arcivescovile Piazza IV Novembre, n.16, Perugia. Ricordiamo ai soci di segnalare alla segreteria (info@pefc.it) la partecipazione, in modo da poter prenotare in modo preciso i partecipanti per il pranzo.


Formazione PEFC
Vi ricordiamo inoltre le prossime date della formazione PEFC          

Gestione forestale sostenibile (GFS): corsi per auditor di terza parte e consulenti; formazione frontale di 16 ore organizzata in due giornate: 12 ore di formazione in aula e 4 ore di uscita in bosco.
Questa tipologia di corso richiede una formazione di base in scienze forestali o in alternativa anni di esperienza in campo forestale e compilazione di piani di gestione.
Le date della formazione sono:
13 e 14 giugno – Centro Italia, Terni (TR)
17 e 18 ottobre – Nord Italia          

Catena di custodia (CoC)
il programma di formazione affronta la norma ITA 1002:2020 e le relative nuove linee guida, lo standard sull’uso dei marchi PEFC ITA 2001:2020 e lo standard per gli Organismi di certificazione ITA 1003:2020
La formazione di base è un corso online di due giorni per un totale di 16 ore. 
la date:
6 e 7 giugno
10 e 11 ottobre
5 e 6 dicembre         

I Corsi di aggiornamento sono corsi online di un giorno (8 ore)
la date:
26 aprile
16 maggio
21 settembre
21 novembre

Ricordiamo che PEFC Internazionale per gli auditor di terza parte richiede un aggiornamento della formazione ogni due anni. Per coloro che sono alla scadenza di tale periodo è stata accordata una proroga fino al 30 aprile 2023

Servizi ecosistemici: stoccaggio e non emissione del Carbonio

Il corso è strutturato in sei ore, quattro di lezione frontale e due di esercitazione:
15 giugno Centro Italia
19 ottobre Nord Italia

LucaRossiEcodelleForesteSF Gli appuntamenti del PEFC Italia – aprile 2023 aggiornamento
Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Picture of Luca Rossi

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Ultime notizie

MONDO PEFC

Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia 2024

Venerdì 10 maggio si è tenuta a Reggio Emilia, presso la sala civica della Ex-Polveriera, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia (58 soci, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti,

Leggi articolo »