Gli appuntamenti del PEFC – novembre 2023 aggiornamento

Condividi

Primo Forum Nazionale di Agroforestazione
PEFC Italia patrocina e partecipa al Primo Forum Nazionale di Agroforestazione che si terrà a Roma il 6 -7 dicembre 2023, presso la sede di Roma del CNR, P.le Aldo Moro n.8.
L’agroforestazione è la deliberata consociazione di colture agrarie e specie arboree o arbustive perenni, con l’eventuale presenza della componente animale, nella stessa unità di superficie.
L’evento è organizzato da AIAF (Associazione Italiana di Agroforestazione) e si articolerà nelle sei tavole rotonde:
– Carbon farming ed emergenza climatica
– Produzione primaria ed energia
– Biodiversità e altri servizi ecosistemici
– Politiche e certificazione
– Economia e sviluppo rurale
– Paesaggio e cultura del territorio 

Maggiori informazioni al sito dell’evento: https://forum.agroforestry.it//#programma 

Quali competenze per una edilizia in legno sempre più sostenibile?
Sabato 25 novembre, presso il Lingotto Fiere di Torino, Francesco Marini della Segreteria del PEFC Italia parteciperà, il convegno dal titolo “Quali competenze per una edilizia in legno sempre più sostenibile?” L’evento è organizzato nell’ambito dell’evento “Restructura” e come PEFC Italia parleremo di filiera del castagno certificata PEFC.

Maggiori informazioni nella locandina        
 

Ultimi corsi per auditor CoC del 2023
Siamo ormai a fine 2023 e di seguito l’ultimo corso per futuri auditor e per auditor che devono fare l’aggiornamento per il mantenimento della qualifica.
Formazione di base per lo standard di catena di Custodia PEFC è un corso completo riguardante tutto lo standard. È necessario per la qualifica di auditor ed è rivolto anche a consulenti, responsabili delle decisioni in merito alla certificazione, responsabili di Catena di Custodia di aziende certificate ecc. È un corso online di due giorni (16 ore). Al termine del corso sarà possibile sostenere l’esame finale sulla piattaforma del PEFC Internazionale, il certificato rilasciato dal PEFC Internazionale e, per i consulenti, l’iscrizione all’elenco dei consulenti pubblicato nel sito di PEFC Italia.
Prossima data: 5 e 6 dicembre

Life Grin
In data 1° dicembre 2023 presso il Barton Park di Perugia, si terrà il Replication Workshop dal titolo “Promoting urban integration of GReen Infrastructure to improve climate governance in cities: comparing experiences” con l’obiettivo di riunire progetti e iniziative per fare rete e condividere preziose intuizioni, linee guida ed esperienze con i principali stakeholder del settore delle infrastrutture verdi urbane, tra cui comuni, urbanisti e pianificatori del verde. L’evento è patrocinato dal PEFC Italia che, con il Segretario generale Brunori, coordinerà una sessione. 

L’obiettivo principale del progetto LIFE GrIn è quello di incorporare la governance climatica nella gestione delle infrastrutture verdi a livello locale attraverso la creazione di un quadro politico integrato incentrato sulle aree verdi urbane.

Durante il Replication Workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere i risultati del progetto LIFE GRIN con l’obiettivo di essere da esempio per ispirare e consentire la replica di modelli di successo in Grecia e in tutta l’Unione Europea.

L’evento vedrà la partecipazione di autorità locali, esperti ambientali e accademici in settori correlati, pianificatori urbani e del verde e altri progetti con cui LIFE GRIN è entrato in contatto, che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze di successo. Inoltre, sarà un’opportunità per promuovere la cooperazione tra le diverse istituzioni e creare una rete per lo scambio di conoscenze a livello europeo.

Il programma è disponibile da qui
Per partecipare si prega di compilare il form entro il 24 novembre 2023.

Foto Autori EcoDelleForeste 05 Gli appuntamenti del PEFC – novembre 2023 aggiornamento
Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Picture of Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »