Torna il Premio “Comunità Forestali Sostenibili” di PEFC e Legambiente

Condividi

Ecomondo di Rimini, 9 novembre 2023 ore 16.00: tornano le Comunità Forestali Sostenibili, premiate da Legambiente e PEFC Italia per valorizzare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale.

L’iniziativa, giunta alla sua 5a edizione punta a raccontare storie di percorsi virtuosi capaci di creare valore e di imprimere una traccia da seguire per migliorare sempre di più la qualità del patrimonio boschivo nazionale e dei servizi ecosistemici correlati. 

Questa edizione è stata organizzata con la collaborazione di EcomondoAIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), Fondazione Edoardo Garrone e UNCEM (Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunità Montane) e con la partecipazione della Direzione generale dell’economia montana e delle foreste (DIFOR) del MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), di Federforeste, del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali), di Confagricoltura e di SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale).

La premiazione svolgerà nel corso di Ecomondo 2023, la Fiera Internazionale dedicata alla Green e Circular Economy e prevede cinque categorie di premio: migliore gestione forestale sostenibile; migliore filiera forestale; miglior prodotto di origine forestale; miglior servizio ecosistemico e migliore comunicazione forestale. A queste si aggiungono tre menzioni speciali individuate dai partner del premio: Aiel, Fondazione Edoardo Garrone, e Uncem. 

Non ci resta che aspettare qualche giorno, quindi, per scoprire chi saranno gli esempi virtuosi capaci di mostrare come è possibile puntare sempre di più nei boschi in termini di diseconomia e di valorizzazione della multifunzionalità delle foreste e dei suoi prodotti. 

Maggiori informazioni: https://www.pefc.it/cosa-facciamo/il-nostro-impegno-collettivo/comunita-forestali-sostenibili

Foto Autori EcoDelleForeste 05 Torna il Premio “Comunità Forestali Sostenibili” di PEFC e Legambiente
Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Picture of Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

MONDO PEFC

Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia 2024

Venerdì 10 maggio si è tenuta a Reggio Emilia, presso la sala civica della Ex-Polveriera, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia (58 soci, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti,

Leggi articolo »