I sette podcast da ascoltare per la Giornata della Terra

Di Alessio Mingoli

Giornata della Terra 2022, anche quest’anno vi parliamo della ricorrenza che da 51 anni celebra l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta.        
“Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. Questo è uno dei principi cardine del manifesto della giornata istituita dalle Nazioni Unite. Negli anni, in tutto il mondo ci sono stati grandi eventi, manifestazioni e concerti per celebrare la Giornata della Terra. In Italia ad esempio nel 2010 si tenne un memorabile concerto al Circo Massimo di Roma a cui presero parte tra gli altri Pino Daniele e i Morcheeba.    
Noi da qualche anno nel nostro piccolo, in occasione di questa giornata, realizziamo articoli con liste di prodotti culturali (da canzoni, film, libri ed altro) che parlino proprio di ambiente e sostenibilità, in modo da ispirare e rinnovare la coscienza su una tematica così importante per i tempi che viviamo. Oggi vogliamo parlarvi di podcast.  

Se c’è un mezzo di comunicazione che è cresciuto in modo esponenziale dal 2020, anche a causa della permanenza in casa delle persone, è sicuramente il podcast. Grazie ad esso è possibile realizzare format tematici audio o video, simili a programmi radiofonici per intenderci, ma con una moltiplicazione dell’offerta che tocca una moltitudine di pubblici differenti. La sua comodità risiede nella fruibilità, essendo spesso presenti in molte piattaforme e nella possibilità di ascoltarlo o guardarlo mentre si fanno altre cose: dal guidare al fare faccende domestiche.

Grazie ai podcast possiamo approfondire tematiche a noi care in modo mirato, veloce, in momenti che altrimenti andrebbero persi.    
Per questo oggi ne abbiamo selezionati alcuni per voi. Sette podcast su ambiente e sostenibilità da cominciare magari in occasione della Giornata della Terra e continuare quando preferite:

1. Ecotoni il podcast sui boschi italiani prodotto da Compagnia delle Foreste, creato e condotto da Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani. Al ritmo di una puntata al mese, Ecotoni è un viaggio nel mondo forestale italiano, per raccontare il suo enorme patrimonio nascosto. Al fianco dei conduttori si alterneranno scienziati, esperti, selvicoltori e protagonisti del mondo forestale, che guideranno gli ascoltatori alla scoperta delle pratiche di gestione forestale sostenibile e dei servizi ecosistemici, per parlare di quello che i boschi possono fare per noi e di quello che noi possiamo fare per i boschi. 

2. Pensa Circolare – È il podcast green che parla di economia circolare e sostenibilità ambientale. Disponibile su diverse piattaforme e realizzato da Carlo Ghiglietti, Pensa circolare ha l’obiettivo di informare sulle novità e combattere le barriere comunicative che ancora bloccano il nostro Paese. 

3. Green Zone Radio Uno – Mario Tozzi e Francesca Malaguti conducono questo podcast che parla del rapporto fra uomo e terra fornendo alcuni consigli su come mantenere intatto l’equilibrio di questo ecosistema. Ciò che avremo in futuro sarà soltanto frutto delle nostre azioni di oggi.

4. Adaptation Italia – Podcast del giornalista e divulgatore scientifico Marco Merola. Un percorso di otto episodi da 50 minuti, dove scopriremo storie di adattamento ai cambiamenti climatici, di azioni messe in campo da alcune virtuose regioni in grado di fornire vere e proprie soluzioni per consentire ai propri cittadini di convivere con il cambiamento, cercando di invertirne la tendenza.

5. Bello Mondo – Come sta il Pianeta? Chi, giorno per giorno, fa davvero qualcosa per studiarlo, capirlo, aiutarlo? “Bello Mondo” va alla ricerca di queste risposte, dando voce a chi alla Terra dedica competenza e passione. Il divulgatore Federico Taddia e la climatologa Elisa Palazzi incontrano le eccellenze scientifiche impegnate nell’analizzare, comprendere e contrastare il global warming.      
 Curiosità: nella seconda puntata si parla di foreste e di PEFC Italia.

6. Sostenibilità for Beginners podcast in cui vengono affrontati svariati temi legati alla sostenibilità ambientale – dall’economia circolare al turismo sostenibile, con un linguaggio alla portata di tutti. Un programma pensato per un pubblico ampio e trasversale, che integra pareri di esperti e l’opinione di persone comuni. Realizzato da Gli Ascoltabili e condotto da Giovanni Campo, comprende 24 puntate pubblicate tra il 2019 e il 2020. 

7. Bee Your Hero – Ultimo non certo per importanza, BeeYourHero è il green podcast che non si limita a parlare di ambiente, lo difende attivamente! Ogni settimana informazione, interviste e approfondimenti culturali in campo ambientale.       

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie