Il Pefc partecipa a ‘Acqua Legno Foreste Territorio’ a Trento

Una realizzazione Green Press Environmedia
Interviste di Martina Valentini, regia e immagini di Cristiano Proia

Un’occasione di confronto promossa e organizzata dal Consorzio BIM dell’Adige e dal Consorzio dei Comuni Trentini, con la collaborazione di PEFC Italia e di Federforeste con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento, in cui si è parlato di acqua, foreste, legno ed energia, in termini di conservazione del territorio, della biodiversità, del paesaggio, dei livelli di stabilità dei versanti, della qualità della vita.
Un’idea che muove dalla convinzione che, nella fase storica che stiamo attraversando, le comunità di montagna, più di altre, si trovano ad affrontare la sfida strategica di conciliare le ambizioni e gli obiettivi di sviluppo sociale ed economico, che connotano una società industriale moderna, con la necessità di preservare le risorse naturali e le fonti energetiche che il territorio esprime e che rappresentano i veri elementi di valore sui quali si fonda la qualità della vita e lo stesso sviluppo economico.
Un convegno di respiro nazionale nel quale si è osservata, da diverse angolazioni e diversi punti di vista, una sfida che può favorire il passaggio ad una forma di economia fondata sulla sostenibilità, sulla valorizzazione degli elementi naturali e su un utilizzo equilibrato delle risorse del territorio.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie