La Xiloimprese S.c.r.l. si fa promotrice della prima iniziativa di formazione itinerante in Liguria proponendo un percorso in bici nelle foreste certificate PEFC. L’iniziativa, che si svolgerà in una delle giornate del weekend del 17 e 18 ottobre (secondo le preferenze degli iscritti), prevede un interessante tour all’interno delle foreste certificate della zona.
L’escursione, si sviluppa lungo un percorso ad anello, di distanza variabile secondo le esigenze del momento, con un massimo 90 km nei boschi confinanti i paesi di Rocchetta, Dego, Piana Crixia, Cairo, Pallare, Mallare, Altare, permetterà di visitare le propaggini di Langhe, Alpi Liguri e massiccio di Montenotte ed i parchi regionali delle Langhe Liguri e dell’Adelasia.
Il tema del seminario itinerante è: La certificazione forestale PEFC e la gestione in concessione forestale privato/privato e pubblico/privato, viste dalla bici con i gestori tecnici (agronomi e forestali) ed esecutivi (imprese). Si affronteranno le tematiche della certificazione, della GFS, i problemi affrontati e la loro risoluzione con particolare attenzione agli indicatori che hanno comportato maggiori problemi. E’ stata richiesta l’emissione dei crediti formativi al CONAF.
Il percorso teorico massimo, ad anello, può essere di circa 90 km, con un massimo teorico di 700/1200 metri di dislivello in salita. Potenzialmente può interessare 5 delle 9 unità gestionali facenti capo al gruppo di certificazione PEFC di XIloimprese. Realisticamente il percorso sarà più corto ed adeguato, anche al momento, in base al numero dei partecipanti ed alle loro eventuali richieste/esigenze, così come in funzione delle eventuali fermate e discussioni lungo il percorso stesso. Il percorso, in base a questi fattori, potrà così essere modificato sul momento, sfruttando la fitta rete di percorsi asfaltati e sterrati della zona che permettono di accorciare anche drasticamente in percorso da uno qualsiasi dei punti dell’anello. Qualora la giornata fosse caratterizzata dal maltempo: Lezione teorica di 4 ore al chiuso, sui temi affrontati. Eventuali sopralluoghi in auto.
Ulteriori informazioni relativi all’iniziativa, quali la data definitiva dell’escursione, i costi dell’escursione, indirizzi e numeri per i pernotti suggeriti per un eventuale pernottamento sono disponibili nel sito internet www.xiloimprese.com e alla mail davide.goslino@xiloimprese.com
In bici per il primo seminario itinerante nei boschi PEFC tra Liguria e Piemonte

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

ALTRE NEWS
Giornata delle Foreste 2025, PEFC: pianificare e certificare in Italia per ridurre la deforestazione nel mondo
In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, celebrata ogni anno il 21 marzo, PEFC Italia ribadisce l’importanza delle certificazioni e delle normative europee, in particolare del Regolamento Europeo sui prodotti a deforestazione zero (EUDR).
Eleonora Mariano
20 Marzo 2025

EDILIZIA SOSTENIBILE
“Essenze geometriche” PEFC al Fuori Salone
Dal 7 al 13 aprile, PEFC torna al Fuori Salone Milano con Essenze Geometriche: collezione di design sostenibile firmata da Giorgio Caporaso. Protagonisti legni italiani locali e filiera certificata.
Francesca Dini
20 Marzo 2025