In bici per il primo seminario itinerante nei boschi PEFC tra Liguria e Piemonte

La Xiloimprese S.c.r.l. si fa promotrice della prima iniziativa di formazione itinerante in Liguria proponendo un percorso in bici nelle foreste certificate PEFC. L’iniziativa, che si svolgerà in una delle giornate del weekend del 17 e 18 ottobre (secondo le preferenze degli iscritti), prevede un interessante tour all’interno delle foreste certificate della zona.
L’escursione, si sviluppa lungo un percorso ad anello, di distanza variabile secondo le esigenze del momento, con un massimo 90 km nei boschi confinanti i paesi di Rocchetta, Dego, Piana Crixia, Cairo, Pallare, Mallare, Altare, permetterà di visitare le propaggini di Langhe, Alpi Liguri e massiccio di Montenotte ed i parchi regionali delle Langhe Liguri e dell’Adelasia.
Il tema del seminario itinerante è: La certificazione forestale PEFC e la gestione in concessione forestale privato/privato e pubblico/privato, viste dalla bici con i gestori tecnici (agronomi e forestali) ed esecutivi (imprese). Si affronteranno le tematiche della certificazione, della GFS, i problemi affrontati e la loro risoluzione con particolare attenzione agli indicatori che hanno comportato maggiori problemi. E’ stata richiesta l’emissione dei crediti formativi al CONAF.
Il percorso teorico massimo, ad anello, può essere di circa 90 km, con un massimo teorico di 700/1200 metri di dislivello in salita. Potenzialmente può interessare 5 delle 9 unità gestionali facenti capo al gruppo di certificazione PEFC di XIloimprese. Realisticamente il percorso sarà più corto ed adeguato, anche al momento, in base al numero dei partecipanti ed alle loro eventuali richieste/esigenze, così come in funzione delle eventuali fermate e discussioni lungo il percorso stesso. Il percorso, in base a questi fattori, potrà così essere modificato sul momento, sfruttando la fitta rete di percorsi asfaltati e sterrati della zona che permettono di accorciare anche drasticamente in percorso da uno qualsiasi dei punti dell’anello. Qualora la giornata fosse caratterizzata dal maltempo: Lezione teorica di 4 ore al chiuso, sui temi affrontati. Eventuali sopralluoghi in auto.
Ulteriori informazioni relativi all’iniziativa, quali la data definitiva dell’escursione, i costi dell’escursione, indirizzi e numeri per i pernotti suggeriti per un eventuale pernottamento sono disponibili nel sito internet www.xiloimprese.com e alla mail davide.goslino@xiloimprese.com

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie