A seguito di sollecitazioni da parte di organismi di certificazione, il PEFC Internazionale, in attesa di una revisione più formale e ampia, ha fornito le seguenti indicazioni riguardo le certificazioni PEFC che coinvolgono più siti produttivi.
Se nel certificato o in un’appendice del certificato sono elencati più di un sito produttivo, tale certificazione deve essere considerata una certificazione multisito. Solo nel caso in cui l’ufficio centrale non sia anche sito produttivo ed è relativamente vicino al sito produttivo, allora la certificazione può essere considerata una certificazione individuale.
Nel caso in cui però l’ufficio centrale è un sito produttivo ed esiste anche un altro sito produttivo con un indirizzo diverso (quindi significa che ci sono due siti produttivi con due indirizzi diversi), la certificazione deve essere considerato come certificazione multisito.
Vi ricordiamo che le interpretazioni che riportiamo hanno valore normativo e invitiamo tutti gli organismi di certificazione ad adeguare le proprie procedure.
Note tecniche – Quando si può considerare una certificazione individuale e quando multisito?

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

DIRITTO E NORMATIVA
Strategia Forestale Europea 2030: il quadro normativo e il ruolo di PEFC Italia
Strategia Forestale UE 2030: 3 mld di alberi e 30% foreste protette. Tra RED II e EUDR, PEFC Italia supporta PMI con strumenti come il modulo DDS per tracciabilità e sostenibilità.
Luca Rossi
3 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Certificazione PEFC per la Comunità Montana Valsassina: un impegno concreto per un futuro sostenibile
La Comunità Montana Valsassina rafforza il suo impegno per la gestione forestale sostenibile con due giornate dedicate alla certificazione PEFC e alla valorizzazione della castanicoltura.
Francesca Dini
3 Aprile 2025