Nuovi standard PEFC di Gestione Forestale Sostenibile: pubblicata la Guida che presenta tutte le novità

di Eleonora Mariano

La Segreteria del PEFC Italia ha realizzato una guida che sintetizza le modifiche che sono state apportate agli standard di Gestione Forestale Sostenibile del PEFC (ITA 1000, ITA 1001-1 e ITA 1001-2).
Tali modifiche, proposte in occasione degli incontri del Gruppo di lavoro Forum tenutosi nel 2015 e durante il successivo periodo di consultazione pubblica, sono state approvate dal Consiglio di Amministrazione del PEFC Italia, valutate nella primavera ed estate del 2016 da un organismo esterno e indipendente (ITS Global), valutate dal “Panel of expert” del PEFC Council nell’autunno del 2016 e, infine, votate positivamente (1 giugno 2017) dagli altri membri nazionali che compongono il PEFC Internazionale dopo una consultazione pubblica durata alcuni mesi.
L’obiettivo della guida è quello di fornire un supporto per l’adeguamento del proprio manuale di GFS ai nuovi requisiti previsti dagli standard entrati da poco in vigore. Per ogni modifica apportata agli standard, è stato riportato il testo integrale delle precedenti norme (del 2009), il nuovo testo (2015) e la spiegazione della modifica introdotta.

Nella prossima newsletter verrà pubblicata anche la guida ai cambiamenti nello standard di gestione sostenibile delle piantagioni arboree (che includono la pioppicoltura). Si ricorda che i nuovi standard si sovrapporranno a quelli vecchi fino al 31 maggio 2018 (periodo di transizione), momento in cui gli standard del 2009 decadranno definitivamente.

La guida è scaricabile da qui

Tutta la documentazione ufficiale è scaricabile da questo link: https://www.pefc.it/documenti/standards-gestione-forestale-sostenibile-piantagioni-arboree

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie