Giovedì 11 maggio mattina si è tenuta presso la Sala San Francesco dell’Arcivescovato di Perugia l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia. In tale occasione si sono ritrovati in presenza 31 soci, con ulteriori otto deleghe per affrontare un programma molto denso che ha visto assieme alle relazioni tecniche la modifica dello statuto, l’entrata di tre nuovi soci e l’elezione del nuovo consiglio d’amministrazione. A seguito delle votazioni per la modifica dello statuto avvenute in apertura durante la fase di assemblea straordinaria, si è proseguiti con i lavori dando il benvenuto a tre nuovi soci ammessi all’unanimità: il consorzio Re-Cord, ente di ricerca riconosciuto, AICA, Associazione internazionale per la Comunicazione Ambientale ed AIGAE, Associazione Italiana Guide ambientali Escursionistiche. L’entrata di questi nuovi membri porta il numero dei soci a 61 e dà manifestazione dei nuovi impegni del Pefc verso nuovi progetti di ricerca e sviluppo per le filiere forestale del legno e dei prodotti di origine forestale e da arboricoltura, la comunicazione focalizzata al ruolo delle certificazioni forestale e la nuova attività della certificazione dei servizi ecosistemici.
Fondamentale parte dell’assemblea è stata l’elezione del nuovo consiglio d’amministrazione che consta di 13 soggetti: Marco Bonavia (CONAF), Mario Broll (Sudtiroler Bauernbund – Unione agricoltori dell’Alto Adige), Livio Bozzolo (Confagricoltura), Marco Bussone (Uncem), Cristina D’Orlando (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), Francesco Dellagiacoma (Provincia Autonoma di Trento), Antonio Nicoletti (Legambiente), Luca Raffaele (NEXT), Paolo Viganò (Rete Clima), Piero Torchio ( Federforeste) e i tre rappresentanti già eletti dalla Consulta delle aziende certificate: Primo Barzoni (Palm spa), Andrea Ferrari (gruppo SAPI) e Carlo De Zan (gruppo Kobol).
E’ poi stato confermata la figura del Revisori dei Conti Francesco Ferri e dei tre Probiviri Pietro Luigi Bortoli, Giovanni Carraro e Remo Tomasetti.
Hanno concluso l’assemblea le relazioni tecniche dell’ufficio stampa del PEFC Press Play con Matteo Nardi, della responsabile delle comunicazioni social Letizia Palmisano e dell’art Director del PEFC Giorgio Caporaso
Il report triennale delle attività del precedente triennio del PEFC Italia è stato consegnato ai soci ed è scaricabile qui.