Gli appuntamenti del PEFC Italia – giugno 2023

Condividi

Ambiente e cambiamento climatico, 9 giugno, Perugia
Con il supporto del Comune di Perugia e del Lions Club International il Lions Club Perugia Host organizza presso la sede dell’ONAOASI nel Teatro Collegio della Sapienza, a Perugia, un’occasione di incontro e dibattito sul tema dell’ambiente e del cambiamento climatico, con focus sui boschi, sull’anidride carbonica e sulle energie rinnovabili. L’appuntamento è per venerdì 9 giugno alle ore 17.45. Numerosi gli ospiti, moderati dal professor. Aldo Ranfa dell’Università degli Studi di Perugia, rappresentanti sia delle istituzioni sia del mondo accademico e scientifico. PEFC Italia sarà presente con un intervento del segretario generale Antonio Brunori dal titolo “Riusciranno le nostre foreste a salvarci dai danni che stiamo provocando al Pianeta?”. Tutti i dettagli in locandina

Kick-off meeting Progetto Dipartimenti di Eccellenza 2023-27, 12 giugno, Viterbo
“Digitali, Intelligenti, VERdi, e Sostenibili: i sistemi agricoli e forestali verso la transizione ecologica, energetica e digitale”, questo il titolo e il tema del progetto D.I.VER.SO., a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia, che verrà presentato lunedì 12 giugno a Viterbo. 
Sarà l’Aula Magna Giovanni Giovannozzi Sermanni del dipartimento di Agraria ad ospitare gli interventi degli ospiti sul tema, l’innovazione nel settore agricolo, zootecnico e forestale; per PEFC Italia parlerà Eleonora Mariano, responsabile dell’ufficio progetti e comunicazione. Tutti i dettagli in locandina

Corso sulla Gestione Forestale Sostenibile PEFC | Centro Italia | 12-13 giugno 2023 Terni
PEFC Italia organizza a Terni (TR) il 12-13 giugno 2023 il corso per la Gestione Forestale Sostenibile secondo lo schema PEFC Italia. Il corso, riconosciuto con due Crediti formativi professionali (CFP) per l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali grazie al FODAF Umbria, è organizzato in collaborazione con la società di ingegneria Treebù Forestale. Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter realizzare il Manuale di GFS e di portare alla certificazione un’organizzazione forestale (azienda, consorzio, gruppo di aziende, parco, ecc.). Inoltre verrà presentato anche lo Standard di gestione sostenibile di un sistema agroforestale che darà la possibilità di certificare la componente arborea fuori foresta (sugherete o altri sistemi silvo-pastorali ad esempio). Dopo il grande successo del corso tenuto in Sardegna ad aprile 2023, per il centro/sud Italia sarà l’ultimo corso dedicato alla Gestione Forestale Sostenibile, dal momento che il prossimo si terrà in nord Italia nel mese di ottobre. Info di dettaglio in locandina o contattare la Segreteria del PEFC Italia a ricerca@pefc.it

Foresta Italia: l’impegno delle Aziende per un’Italia più verde e sostenibile, Mercoledì 14 Giugno, Roma
Un’occasione per un focus sulle azioni concrete per la tutela della biodiversità e del capitale naturale in Italia, quella di mercoledì 14 giugno a Roma, alle ore 10.00 presso Palazzo Rospigliosi. 
Dopo i saluti istituzionali, spazio per illustrare l’attualità forestale in Italia, in cui sarà presente anche PEFC Italia con un intervento di Eleonora Mariano su “La gestione sostenibile delle foreste esistenti e il contributo delle aziende private”; a seguire, il tema della comunicazione e della rendicontazione nel settore forestale, e poi, esempi ed testimonianze di biodiversità, di capitale naturale e di impegno concreto delle aziende, presenti per raccontare ed illustrare le proprie esperienze.
Scopri di più nella locandina e tutti i dettagli nel programma completo

Progetto PS GO FORLEAVES, “Il bosco didattico, marketing e comunicazione”, 15 maggio, Quarrata (PT)
Un workshop per comprendere e approfondire i nuovi modelli di fruizione del bosco, per il recupero e la tutela delle tradizioni, dei saperi e degli strumenti efficaci di marketing e comunicazione. 
Il workshop si colloca all’interno del progetto PS GO FORLEAVES, Sottomisura 1.1, CUP ARTEA 861494, indirizzato a valorizzare la risorsa boschiva, le dinamiche di fruizione e gestione del bosco e le sue potenzialità nell’ambito di un approccio sostenibile. 
PEFC Italia porterà il suo contributo con Francesco Marini con un intervento sulle strategie di marketing e comunicazioni attraverso le certificazioni. 
Per saperne di più sul progetto, clicca qui. Tutti i dettagli sul workshop in locandina

Corso online sui Servizi ecosistemici: stoccaggio e non emissione del Carbonio, 23 giugno 
I corsi sui servizi ecosistemici PEFC sono rivolti ad auditor e consulenti e vengono organizzati in modo indipendente per ciascun Servizio Ecosistemico considerato. Il corso si terrà dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:00: tre di lezione frontale e una di esercitazione. Per informazioni scrivere a promozione@pefc.it  

Formazione PEFC

Vi ricordiamo inoltre le prossime date della formazione PEFC        

Gestione forestale sostenibile (GFS): corsi per auditor di terza parte e consulenti; formazione frontale di 16 ore organizzata in due giornate: 12 ore di formazione in aula e 4 ore di uscita in bosco.

Questa tipologia di corso richiede una formazione di base in scienze forestali o in alternativa anni di esperienza in campo forestale e compilazione di piani di gestione.

Le date della formazione sono:
13 e 14 giugno – Centro Italia, Terni (TR)
17 e 18 ottobre – Nord Italia  
 

Catena di custodia (CoC)
il programma di formazione affronta la norma ITA 1002:2020 e le relative nuove linee guida, lo standard sull’uso dei marchi PEFC ITA 2001:2020 e lo standard per gli Organismi di certificazione ITA 1003-2:2020

La formazione di base è un corso online di due giorni per un totale di 16 ore. 

le date:
6 e 7 giugno
10 e 11 ottobre
5 e 6 dicembre           
 

I Corsi di aggiornamento sono corsi online di un giorno (8 ore)

le date:
26 aprile
16 maggio
21 settembre
21 novembre

Ricordiamo che PEFC Internazionale per gli auditor di terza parte richiede un aggiornamento della formazione ogni due anni. Per coloro che sono alla scadenza di tale periodo è stata accordata una proroga fino al 31 luglio 2023

Servizi ecosistemici: stoccaggio e non emissione del Carbonio

Il corso è strutturato in sei ore, quattro di lezione frontale e due di esercitazione:
15 giugno Centro Italia
19 ottobre Nord Italia

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Luca Rossi

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Ultime notizie