Nell’ambito delle iniziative organizzate dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali (Conaf) in EXPO2015, si è svolto il VI Congresso mondiale della World Association of Agronomists (WAA), organizzazione che riunisce le associazioni nazionali di agronomi e forestali presenti nel mondo.
Una delle iniziative più rilevanti del Congresso (svoltosi dal 14 al 18 settembre) è stata la partecipazione dei 800 convegnisti di tutto il mondo alla scrittura della Carta Universale degli Agronomi, documento che fissa i dieci principi etici per lo sviluppo professionale.
Il documento, consegnato dal Presidente Andrea Sisti (nella foto) e dal Segretario generale WAA Mattia Busti nelle mani del Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, è diventata parte integrante del documento principe dell’Esposizione Universale, cioè la Carta di Milano (leggibile al linkhttp://carta.milano.it).
Il Pefc Italia è stato chiamato a coordinare uno dei tavoli tecnici, quello sui cambiamenti climatici e gestione forestale, con il Segretario generale Antonio Brunori. La Carta, che definisce i principi etici per lo sviluppo professionale degli agronomi e forestali nel rispetto alle comunità delle persone di ogni Paese e continente, è scaricabile dal link:
http://congress.worldagronomistsassociation.org/disponibile-la-carta-mondiale-dellagronomo
PEFC collabora alla realizzazione della Carta Universale degli Agronomi

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EDILIZIA SOSTENIBILE
Essenze Geometriche: l’innovazione sostenibile che trasforma il legno al Fuorisalone 2025
Alla Milano Design Week 2025, PEFC Italia e il suo art director Giorgio Caporaso rivoluzionano il legno, fondendo sostenibilità e innovazione nel design d’arredo.
Francesca Dini
18 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Provincia di Sondrio: in arrivo i contributi per la certificazione PEFC della gestione forestale sostenibile
La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Como, Lecco e Sondrio, stanzia un fondo di 100.000 € per incentivare la “Certificazione di gestione forestale sostenibile – PEFC”.
Francesco Marini
18 Aprile 2025