PEFC Italia ad Abitare il cambiamento, l’XI edizione del Salone CSR

Condividi

Inizia il 4 ottobre all’Università Bocconi di Milano la tre giorni del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale. Questa undicesima edizione prevede un denso programma di 115 incontri che andranno a coinvolgere più di 280 tra aziende, istituzioni e realtà non-profit, tra cui il PEFC Italia. Abitare il cambiamento, questo il tema di questo anno è stato suddiviso in 12 aree tematiche: Abitare la casa, Abitare la città, Vivere la cultura, Vivere la comunità, Abitare il territorio, Abitare l’impresa, Innovare la finanza, Innovare l’energia, Innovare l’agrifood, Vivere la digitalizzazione, Innovare mobilità e infrastrutture, Innovare formazione e comunicazione. Giovanni Tribbiani responsabile della segreteria tecnica è stato coinvolto nel panel “innovare la finanza” che si terrà il 6 ottobre alle ore 12:00 con un talk dal tema “Come la sostenibilità sta cambiando la value chain”; insieme a lui sul palco Giorgio Bertolini di Managing Director ClimatePartner Italia e Felicita De Marco Responsabile Group Sustainability & ESG Strategy Gruppo BCC Iccrea moderati da Luca Testoni direttore di EticaNews.

Pefc Italia per l’evento collabora inoltre con ReteClima alla Challenge promossa dal Salone su AWorld app, l’applicazione ufficiale selezionata dalle Nazioni Unite a supporto della campagna ActNow promozione di tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tramite questa app ci si proponeva di raggiungere nel periodo dal 28 agosto al 1° novembre 2023 l’obiettivo delle 100.000 buone azioni realizzate dagli aderenti alla sfida, tra queste si trovano buone azione in tema di energia, come cancellare i file inutili da pc, sugli acquisti, meglio di seconda mano, alla scelta cibo, scegliere pasti vegani e mobilità come condividere un percorso in auto.

Ad oggi gli aderenti alla challenge sono più di 770 ed il tetto massimo di 100.000 è già stato raggiunto, arrivando a 149.499 buone azioni, pari al 149% di quanto richiesto. Questo risultato positivo andrà a vantaggio del progetto “Ancora Natura per il Col di Lana” di cui PEFC Italia è partner. L’attività prevede la rinascita e restauro forestale a 4 anni dalla tempesta Vaia dell’area del Col di Lana, nel comune di Livinallongo del Col di Lana (BL), con la messa a dimora di 300 nuovi alberi (pari a una superficie di 2.000 mq di foresta). Il progetto prevede la messa in sicurezza e l’asportazione di legname ancora a terra per contrastare il bostrico, insetto che colonizzava prima le piante abbattute ed ora attacca le aree ancora in piedi causando il disseccare delle piante, e nuova forestazione, per restituire alla comunità locale il Col di lana restaurato delle sue dinamiche sociali, paesaggistiche ed economiche. Grazie agli utenti della challenge del salone si arriverà alla messa a dimora di circa 5.300 nuove piante.

Per partecipare anche tu alla challenge clicca qui

Foto Autori EcoDelleForeste 04 PEFC Italia ad Abitare il cambiamento, l’XI edizione del Salone CSR
Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Picture of Francesca Dini

Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »