Spigolon, l’imballaggio certificato ultrasicuro: “Con Pefc puntiamo sul futuro”

Azienda del mese – Spigolon Imballaggi

di Martina Valentini

Da piccoli produttori di casse e gabbie in legno ad azienda specializzata in imballaggi industriali e servizi di confezionamento certificati PEFC: la rivoluzione di Spigolon Imballaggi è il frutto degli sforzi e degli investimenti di Daniele e Francesco Spigolon sul duplice fronte della ricerca e dello sviluppo, con l’obiettivo costante di rilanciare l’impresa fondata dal padre per creare un’azienda in grado di offrire ai clienti prodotti sempre qualificati e innovativi. Composizioni, dimensioni e forme di Spigolon Imballaggi srl sono il frutto di progetti pensati per soddisfare anche la clientela più esigente, declinati attraverso una gamma di prodotti che va dalle casse alle gabbie industriali, passando per pallet e pianali, selle e culle, casse pieghevoli, scatole di cartone e angolari. Punto di forza assoluto dell’azienda le grandi dimensioni degli imballaggi e un servizio puntuale e veloce.

Forte di un fatturato di circa 5.900.000 euro e di un “tesoretto” di ben 50 dipendenti, la Spigolon ha scelto di puntare sulla qualità, e quindi sulla certificazione PEFC. “Questa scelta” spiega Francesco “è nata come strategia commerciale che, unita al valore etico intrinseco della certificazione, consentirà ai prodotti di avere un maggior valore di mercato. Alcuni clienti, molto attenti all’ambiente, hanno infatti richiesto prodotti certificati, e insieme a loro abbiamo fatto un lavoro di ricerca per individuare la miglior soluzione di imballaggio possibile. Per i nostri prodotti utilizziamo principalmente abete rosso, abete bianco e larice, che provengono da Austria e Germania. La vera sfida che dobbiamo imporci, però, come azienda e come membro della Consulta delle Aziende PEFC, è quella di favorire al più presto filiere corte locali certificate per garantire un’economia circolare che favorisca il territorio e l’ambiente”.

Come partner di fiducia Spigolon Imballaggi collabora con il cliente dalla fase di progettazione di modelli su misura fino a quella della consegna, occupandosi dell’assistenza post vendita e offrendo una consulenza in grado di risolvere anche i più complessi sistemi di spedizione. Quando la sicurezza diventa requisito fondamentale e l’affidabilità del prodotto deve essere totale, l’azienda mette dunque a disposizione della clientela la propria esperienza e ricerca nel campo delle applicazioni speciali. In conclusione, si può dire che i fratelli Daniele e Francesco siano riusciti fin qui a portare avanti l’attività famigliare offrendo prodotti affidabili e seguendo la clientela in modo attento e scrupoloso, adeguandosi alle richieste di mercati sempre nuovi ed esigenti. E optando, insomma, per l’imballaggio più sicuro di tutti: la qualità.

Per informazioni:

Spigon Imballaggi:
via dell’Artigiano, 26 – 35040 Ponso – PD Italy
Tel +39 0429 670210 – Fax +39 0429 656254
info@spigolonimballaggi.com

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie