Standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano: i risultati della consultazione pubblica

Condividi

Si è concluso lo scorso 18 luglio il primo periodo di consultazione pubblica dello standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC.  
Uno spazio di due mesi durante i quali molti stakeholder hanno inviato i loro commenti e riflessioni sul lavoro svolto dal dicembre 2020 da un gruppo di esperti e protagonisti del mondo del verde urbano rappresentanti 26 organizzazioni, coordinati dai professori Francesco Ferrini e Fabio Salbitano dell’Università degli Studi di Firenze che insieme a noi hanno disegnato la prima versione dello Standard per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC.

Un testo che è stato valutato e commentato, durante la consultazione pubblica, con decine di suggerimenti arrivati da quindici organizzazioni e attori del settore.

La sintesi dei risultati della consultazione pubblica, contenente la valutazione ma anche i commenti ricevuti e le risposte da parte della Segreteria e del Gruppo di Lavoro è disponibile da qui

Lo standard modificato nella sua attuale versione 0.1 è invece disponibile da qui

Da questo momento in poi, quindi, lo standard è pronto per la fase di test pilota in campo. Successivamente a questa fase si passerà poi con la seconda consultazione pubblica, per poi procedere con la presentazione del lavoro a livello internazionale.

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE

L’albero della pace nel bosco della Fondazione Giorgio Cini

A partire dal 21 novembre 2023 il percorso di visita alle Vatican Chapels di Venezia includerà una tappa dedicata al Ginkgo biloba donato alla Fondazione Giorgio Cini dall’associazione Green Legacy Hiroshima, in collaborazione con Mondo senza Guerre e senza Violenza e Pefc Italia: si

Leggi articolo »