La Triennale del Legno a Trento: tutte le iniziative PEFC

di Martina Valentini
Torna dal 16 al 19 Ottobre prossimo a Trento la TRIENNALE INTERNAZIONALE DEL LEGNO, manifestazione organizzata dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento. L’evento si svolgerà a Trento Fiere con orario 10-20. L’inaugurazione è prevista per il 16 ottobre alle 18.
Il bosco in Trentino, che copre il 55% circa dell’intera superficie provinciale, è tra i testimoni più radicati del secolare rapporto tra le popolazioni montane e i propri territori. Con il 4,5% della superficie nazionale, il Trentino produce circa il 30% del legname italiano: è un dato importante che testimonia la consistenza del patrimonio forestale trentino, ma evoca anche una tradizione secolare di cura e tutela dell’ambiente boschivo, fortemente radicata nella storia delle comunità locali. In Trentino 271.183,72 ettari di foreste sono gestiti in modo sostenibile secondo lo schema PEFC; le imprese del settore legno-carta con certificazione di Catene di Custodia in Trentino sono 128, prima provincia in Italia per numero di aziende certificate PEFC (ditte boschive, ditte di prima trasformazione del legno, falegnamerie, segherie e carpentieri, editori e tipografie, mobilieri e serramentisti, pannellieri, imballaggisti, ecc.).
Da questi presupposti è nata la Triennale Internazionale del Legno che, con il coinvolgimento della Provincia Autonoma di Trento, dell’Università degli studi di Trento, della CCIAA, del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, degli Ordini e Collegi professionali, dell’Associazione Giovani Architetti del Trentino, delle Scuole professionali del Legno e della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, costituisce una tappa importante per evidenziare il ruolo fondamentale che la filiera foresta-legno-energia rappresenta per l’economia trentina.
PEFC Italia e l’Associazione Regionale PEFC Trentino/Consorzio dei Comuni Trentini saranno presenti con uno stand, per far conoscere e promuovere la gestione forestale sostenibile PEFC, dare informazioni e assistenza a tutte le aziende interessate alla catena di custodia ma anche a curiosi e pubblico che vorranno saperne di più sul marchio PEFC.
Il 19 Ottobre dalle 10 alle 12, presso la Sala Congressi di Trento Fiere, il Segretario generale del PEFC Italia interverrà nel seminario “L’Unione Europea e il legno illegale. Il regolamento sulla diligenza dovuta. Cosa devono fare imprese e proprietari forestali”.
Nel sito http://www.triennaledellegno.it tutte le informazioni, modalità di partecipazione, programma aggiornato dei seminari e convegni.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie