Ultimi cinque giorni per partecipare al premio “Comunità Forestali Sostenibili 2016”, premio che ha l’obiettivo di raccogliere e promuovere le migliori pratiche di valorizzazione delle risorse forestali e montane, indicando percorsi che perseguono la creazione di valore, mantenendo e migliorando la qualità delle foreste e dei prodotti e servizi che esse garantiscono al territorio.
C’è tempo, infatti, fino al prossimo 21 giugno alle ore 13.00 per partecipare al premio Comunità Forestali Sostenibili 2016, spedendo una scheda (massimo 2 cartelle di 360 parole circa in una cartella da 2.000 caratteri spazi inclusi + eventuali immagini), descrivendo le caratteristiche della propria organizzazione e/o attività.
Ad oggi sono arrivate domande da nove regioni diverse e per quattro ambiti: gestione forestale; filiera forestale; prodotto di origine forestale; comunicazione forestale messa in atto da proprietari e operatori del settore e legata alla gestione forestale, ai suoi prodotti e alle sue filiere.
Si ricorda che potranno partecipare al premio proprietari forestali e operatori delle filiere dei prodotti forestali. Le buone pratiche vincitrici saranno premiate nel corso di una cerimonia pubblica e saranno oggetto di successiva divulgazione attraverso i canali di comunicazione degli organizzatori. Con questa iniziativa, Legambiente e PEFC Italia vogliono rafforzare le filiere virtuose, indicare una direzione da intraprendere e offrire esempi da conoscere e replicare.
l bando integrale è scaricabile da qui:
http://www.pefc.it/images/stories/images/Newsletter/Bando_premio_GFS_Proroga.pdf
Ultimi giorni per partecipare al premio “Comunità Forestali Sostenibili 2016”

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

DIRITTO E NORMATIVA
Strategia Forestale Europea 2030: il quadro normativo e il ruolo di PEFC Italia
Strategia Forestale UE 2030: 3 mld di alberi e 30% foreste protette. Tra RED II e EUDR, PEFC Italia supporta PMI con strumenti come il modulo DDS per tracciabilità e sostenibilità.
Luca Rossi
3 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Certificazione PEFC per la Comunità Montana Valsassina: un impegno concreto per un futuro sostenibile
La Comunità Montana Valsassina rafforza il suo impegno per la gestione forestale sostenibile con due giornate dedicate alla certificazione PEFC e alla valorizzazione della castanicoltura.
Francesca Dini
3 Aprile 2025