Gli appuntamenti del PEFC Italia – febbraio 2019

Attività PEFC a Legno Edilizia di Verona dal 7 al 10 febbraio

PEFC Italia sarà tra i protagonisti di questa edizione di “Legno & Edilizia”, mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia che si tiene a Verona dal 7 al 10 febbraio. Tra i tanti eventi in programma nell’”Arena Vaia”, costruita con tronchi abbattuti dalla tempesta del 29 ottobre, segnaliamo l’Assemblea della Consulta delle aziende certificate PEFC che si riunisce il 7 febbraio alle 10,00 per discutere anche di strategie per valorizzare la filiera solidale PEFC, creata con l’intento di favorire la commercializzazione di legno proveniente dai danni causati da Vaia a prezzi equi. Sempre giovedì alle 14.00, si terrà un corso di “classificazione a vista del legno strutturale e aggiornamenti normativi – Norme tecniche per le costruzioni e Catena di Custodia PEFC” con Antonio Roana.

Venerdì 8 febbraio alle 14,30 si ripeterà il “Corso di classificazione a vista del legno strutturale e aggiornamenti normativi – Norme tecniche per le costruzioni e Catena di Custodia PEFC” con Antonio Roana.

Sabato 9 febbraio alle ore 10.00 si terrà il workshop: “il bosco dove ri-nascono le case di legno”, presentazione e coordinamento del progetto per la costruzione del museo del VAIA, mentre alle ore 14.00 si ripeterà il corso di “classificazione a vista del legno strutturale e aggiornamenti normativi- Norme tecniche per le costruzioni e Catena di Custodia PEFC” con Antonio Roana.

Alle ore 16.30, l’autrice Erika di Marino presenterà il proprio libro di favole delle Dolomiti con le letture sugli animali del bosco, gli alberi e case di legno.

Domenica 10 febbraio, alle ore 10.00 si terranno dei laboratori con il legno per bambini e attività con “super Jenga” (torre costruita da mattoni di legno) di abete certificato PEFC, a cura della Fattoria del Legno.

Maggiori informazioni sono riportate nella news di questa newsletter dedicata a questa attività e al sito https://www.legnoeedilizia.it/senza-categoria/arena-vaia-in-memoria-della-tempesta-del-29-ottobre-2018-a-legnoedilizia/

 

Tempesta Vaia: disastro o opportunità per le foreste del nord est?

Venerdì 8 febbraio alle 9.30 a Belluno si terrà l’incontro dal titolo “Tempesta Vaia: disastro o opportunità per le foreste del nord est?”. L’incontro si terrà presso il Teatro Comunale di Belluno, a Belluno. L’evento è organizzato dalla SISEF – Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, insieme ad altri soggetti del settore.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.angelini-fondazione.it/event/la-tempesta-vaia/

 

Vendita di legname tramite asta pubblica più grande in Italia: il portale “Legno Trenino” apre l’asta

Il Portale “Legno Trenino” comunica la vendita di legname da schianti per totali 276.500 m³ proveniente dai boschi della Marcesina, zona fortemente colpita dalla Tempesta Vaia nel comune di Grigno (Tn). Si tratta della vendita di legname tramite asta pubblica più grande e importante svolta in Italia da un unico proprietario.

La vendita è suddivisa in otto lotti localizzati in una zona facilmente raggiungibile e utilizzabile con harvester e forwarder. La scadenza dell’asta è fissata per il 18 febbraio.

Tutte le informazioni necessarie per partecipare, sono disponibili da questa pagina:

https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3305&fbclid=IwAR1kuS9adT9BqywMg0_5RD_qEx9IpICiPZJ_XeNEloCfyxTYfvCvSkrD6KQ

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it