Gli appuntamenti del PEFC Italia – luglio 2021 aggiornamento

Progetto LENO, una serie di incontri con i cittadini

L’Unione Montana del Pinerolese e il comune di Villanova Mondovì, in collaborazione con UNCEM Delegazione Piemontese e con il progetto pilota Legno Energia Nord Ovest, propongono un ciclo di incontri informativi destinati ai cittadini dal titolo “Riscaldarsi con il legno”. Gli incontri saranno mirati ad illustrare le buone pratiche nella gestione degli apparecchi a legna e pellet per ridurre le emissioni, la manutenzione e i rischi, risparmiando tempo e denaro. Si affronterà inoltre il tema del valore del legno locale e dell’azione individuale, legando i temi del rispetto del bosco, della tracciabilità del materiale legnoso, delle certificazioni forestali ed impiantistiche, dell’uso corretto degli impianti domestici e dell’inquinamento dell’aria.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 16 Luglio alle 20:30, a Villanova Mondovì (CN). Tutti i dettagli sul programma e sul luogo dell’evento nella locandina.


A Roma VerdeCittà, con la partecipazione del PEFC Italia

Arriva a Roma il Progetto VerdeCittà, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che il verde apporta non solo alla bellezza, ma anche alla salute e al benessere delle nostre città.
Nell’ambito della tappa romana (che sarà aperta da venerdì 16 a domenica 18, a Piazza San Silvestro) è previsto l’incontro dal titolo “Alberi in città: un patrimonio per tutti” che si svolgerà in modalità mista (online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del CREA e in presenza). Parteciperà alla tavola rotonda prevista il Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori. 

Tutte le informazioni sono riportate nella locandina


Corsi per consulenti e auditor di certificazione forestale – GFS 

Il 26 e 27 luglio 2021 è previsto un corso di formazione ideale per i tecnici che vogliono supportare un’organizzazione o un gruppo nell’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile GFS PEFC, rivolto a consulenti e gestori forestali e utile per la qualifica di auditor. Verrà anche presentato lo standard sulla certificazione dei Servizi ecosistemici PEFC. La sede del corso è presso la sede del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano a Ligonchio (RE). Al termine del corso i partecipanti che supereranno la prova finale, oltre ad ottenere un attestato, saranno inseriti nell’albo dei consulenti che hanno seguito la formazione ufficiale erogata dal PEFC Italia, albo disponibile sul sito del PEFC Italia: https://pefc.it/gfs/consulenti-per-la-certificazione-di-gfs-pefc.

Si evidenzia infine che questo corso frontale rientra nel piano per la formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (con 2 CFP). Il costo è di 550 euro + Iva. Per questioni organizzative, è indispensabile prenotare la partecipazione al corso non oltre il giovedì 22 luglio.

La data successiva di formazione in presenza è il 21 e 22 settembre presso la sede del PEFC Italia a Perugia.

Per iscriversi ai corsi è necessario inviare una mail a promozione@pefc.it   

Per informazioni si può contattare la segreteria allo 075.7824825 oppure allo 075.5997295.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it