Legge per i piccoli comuni: quali vantaggi per le comunità forestali?

Condividi

di Francesco Dellagiacoma

S. Tomaso Agordino Belluno val CordevoleApprovata, praticamente all’unanimità, la legge che promuove lo sviluppo economico sostenibile e la crescita sociale, ambientale e culturale dei piccoli municipi (meno di 5.000 abitanti). Questi sono 5.585, rappresentano il 57% del territorio e ospitano circa 10 milioni di abitanti. Qui, è prodotto il 93% delle DOP e delle IGP, accanto al 79% dei vini più pregiati. Vi rientrano le aree interne (aree periferiche e ultraperiferiche L 147/2013) e i comuni all’interno dei parchi e delle aree protette.

La legge prevede misure di sostegno per l’artigianato digitale, semplificazione per il recupero dei centri storici in abbandono o a rischio spopolamento anche per la loro conversione in alberghi diffusi, con un connubio di tecnologia e green economy.
In particolare, è previsto un fondo (10 milioni nel 2017,15 milioni negli anni successivi e fino al 2023) per interventi di tutela dell’ambiente e prevenzione del rischio idrogeologico, messa in sicurezza di strade e scuole ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico, acquisizione e riqualificazione di terreni ed edifici in abbandono, acquisizione di case cantoniere per attività di protezione civile, volontariato, promozione dei prodotti tipici locali e turismo e di binari dismessi da utilizzare come piste ciclabili, realizzazione di itinerari turistico-culturali ed enogastronomici. I comuni potranno promuovere centri multifunzionali per la fornitura di una pluralità di servizi in materia ambientale, sociale, energetica, scolastica, culturale, postale, artigianale, turistica, commerciale, di comunicazione e sicurezza, oltre che per attività di volontariato e culturali.
La legge finanzia anche la gestione forestale, il contrasto del dissesto idrogeologico e la tutela della biodiversità attraverso la stipula di convenzioni e contratti di appalto con gli imprenditori agricolo-forestali del territorio, l’incentivazione di attività turistiche sostenibili, e la promozione di filiere forestali e alimentari corte. In questo ambito la certificazione forestale rappresenta una garanzia di sostenibilità ambientale, economica e sociale nell’ispirazione della legge. Che vuole promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree interne.

Per approfondimenti si riporta il link contenente il testo integrale della legge: http://www.altalex.com/documents/leggi/2017/09/28/legge-piccoli-comuni

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Legge per i piccoli comuni: quali vantaggi per le comunità forestali?
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »