Una materia prima sana, pulita ed ecologica, una risorsa importante per l’economia del Friuli Venezia Giulia. Per valorizzare e promuovere l’uso del legno di prossimità la cooperativa Legno Servizi (socia del PEFC Italia) ha organizzato, insieme al Comune di Ampezzo e a molti partner pubblici e privati, l’evento “Il Bel Legno in bella mostra”.
L’attività principale dell’evento è la terza asta regionale del legname di pregio. Dopo il primo appuntamento che si è tenuto il 6 dicembre con la fase d’asta in forma privata, il 16 dicembre si terrà la fase pubblica dell’asta, con lo svolgimento di vera e propria asta al rialzo con banditore per i 30 migliori tronchi preventivamente selezionati da un’apposita commissione.
Per arricchire ulteriormente l’evento, sono stati organizzati, sempre ad Ampezzo, per il 15 e il 16 dicembre una serie di attività, tra i quali l’incontro “Il bel legno in bella mostra: strumenti e pratiche per la valorizzazione delle risorse boschive locali”. L’incontro prevede la partecipazione di numerosi relatori che si terrà nella mattina di venerdì 15 dicembre. Molti e di rilievo gli interventi programmati, che saranno coordinati dal Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il programma dell’iniziativa da questa pagina:
http://www.legnoservizi.it/wp-content/uploads/2017/11/mostra-legno-a2-nc-finale.pdf