Innovazione, gestione forestale e certificazione

Condividi

Francesco Dellagiacoma

pefc forest certification week 2017L’apparizione di internet ha introdotto forti elementi di innovazione: nel mondo ci sono 15 miliardi di apparecchi collegati fra loro e con una miriade di sensori, cioè il presupposto per l’internet delle cose. Satelliti, droni, dati georeferenziati, la diffusione degli smartphone, i collegamenti peer to peer permettono un enorme ed efficiente scambio di dati.

Durante l’annuale “Certification week” del PEFC Internazionale, tenutasi ad Helsinki dal 13 al 17 novembre 2017, si è tenuta una giornata aperta al pubblico chiamata “Stakeholders’ dialogue”, dedicata alle innovazioni nel settore forestale; la relazione principale è stata tenuta da Wiebke Herding, sulla struttura dei flussi di dati nella certificazione oggi e le possibilità che lo sviluppo tecnologico rendono possibile, con una semplificazione dei passaggi e una miglior qualità dei dati e delle informazioni. Nella certificazione gli standard definiscono criteri e indicatori le quali evidenze devono essere raccolte e verificate da un certificatore e poi comunicati al pubblico attraverso l’uso di loghi/certificati. È possibile una procedura diretta con trasmissione automatica dei dati (per certificazioni diverse: ambientali, sociali, creditizie), una loro analisi e verifica, con conseguente responso quasi immediato? In tal caso l’audit avverrebbe solo se emergessero possibilità di falsificazione, con un controllo di verifica a campione e non in modo sistematico e generalizzato, con notevoli risparmi di risorse. Le sfide sono legate alle modalità di integrazione dei dati, alla loro analisi, alla successiva messa a disposizione del pubblico (quali dati, in che forma?), come ad esempio mappe delle aree certificate accessibili, mappe di rischio interne e strumenti di analisi.

Un sistema di questo tipo aumenterebbe credibilità e trasparenza dei processi di certificazione forestale e funzionalità ed efficienza del sistema.

Seguono alcuni esempi di innovazione presentati nei seminari.

Forestmap di Agresta (www.agresta.org): in Spagna sono disponibili dati lidar su tutto il territorio. La società è in grado di produrre una stima del soprassuolo delle particelle catastali (il sistema è accessibile liberamente) praticamente in tempo reale, con la sola entrata del numero di particella e del comune. Il sistema è applicabile per inventari, pianificazione, cambiamenti di uso del suolo, stoccaggio di carbonio.

Metsäverkko, portale elettronico dell’associazione dei proprietari forestali privati finlandesi (104.000 membri): possibilità di attivare servizi di gestione forestale, compresa la certificazione PEFC. Accessibile con smartphone. Fornisce informazioni sugli standard e sullo stato della certificazione.

Gestione di un gruppo di certificazione PEFC on line(https://www.evanbuytendijk.nl/en/): sistema online per facilitare il coinvolgimento dei proprietari forestali. Il sistema offre una checklist e valuta se la gestione attuale soddisfa i requisiti. Il report costituisce la documentazione di base per l’organismo di certificazione.

Trestima, applicazione smartphone per la stima della provvigione in bosco (www.trestima.com/products_en/): con 4-5 foto/ha il programma è in grado di fornire una stima affidabile di provvigione, distribuzione diametrica, altezza del bosco.

SIRIM: Uso di droni per la scelta e una pre-verifica delle aree da verificare nel corso degli audit in Malesia.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Innovazione, gestione forestale e certificazione
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »