A come…LEGNO: anche PEFC Italia tra gli stand

Condividi

Di Tiziano Delpero
A come… LEGNO, organizzato dall’Associazione Artigiani Trentino, è l’evento a ingresso gratuito che raccoglie l’eredità della Triennale del legno, arricchendola e rinnovandola.  Il legno verrà trattato in tutte le sue sfaccettature, in un percorso che parte dal seme, passa per l’albero e arriva fino ad abbracciare tutti i processi di trasformazione.
L’evento avrà luogo a Trento, in zona Trento Sud, di fronte all’aeroporto, in un’area di circa 12.000 mq (di cui 6.000 al coperto e altrettanti riservati ad attività all’aperto).
Le aziende presenti appartengono alle categorie collegate alla filiera del legno, coprendo l’intero processo produttivo, dal bosco fino al prodotto a base legnosa finito. Oltre all’esposizione delle varie aziende, quest’anno è stato predisposto anche uno spazio per gli approfondimenti tecnici, la formazione, la discussione ed il gioco. Lo spazio sarà animato da progettisti, designer, professionisti del settore, sponsor e sostenitori istituzionali, che proporranno spunti di riflessione, approfondimenti e momenti di dialogo destinato non solo ai professionisti, ma anche a tutti coloro che amano il legno.
Anche PEFC Italia sarà presente ad A come…LEGNO con uno stand istituzionale, nel quale sarà presente sempre un rappresentante PEFC per incontrare le aziende. Nello spazio nell’area animazione sarà presente un falegname che lavorerà sulla sostenibilità del legno con i bambini, utilizzando materiale certificato PEFC.
Un intenso programma di convegni vedrà presente PEFC nella giornata di domenica 20 ottobre in due momenti:

  • Dalle ore 10.30 alle 11.30: “Il dopo Vaia: nuova vita al legno con il progetto TAF 17” – Presidente Gabriele Calliari (Coldiretti Trentino Alto Adige), Dott.ssa Francesca Dini (PEFC Italia), Presidente Giorgio Gaiardelli (CO.DI.PR.A), Presidente Tiziano Ioris (Agriduemila), Dott. Martino Negri (CNR-IBE)
  • Dalle 14.00 alle 15.00: “La filiera solidale PEFC per il legname di Vaia: come andare oltre la buona idea e i gadget” – Francesco Dellagiacoma (vicepresidente PEFC), Tiziano Delpero (Filiera solidale PEFC)

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di “A come…LEGNO”:
https://www.artigiani.tn.it/grandi-eventi/a-come-legno/.
Una pagina è stata interamente dedicata a PEFC: https://www.artigiani.tn.it/grandi-eventi/a-come-legno/levento/.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 A come…LEGNO: anche PEFC Italia tra gli stand
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

MONDO PEFC

Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia 2024

Venerdì 10 maggio si è tenuta a Reggio Emilia, presso la sala civica della Ex-Polveriera, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia (58 soci, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti,

Leggi articolo »