A Trento si dibatte di Creato e vie di comunicazione partendo dalle Dolomiti

di Martina Valentini
Il ”Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato”, organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus con il patrocinio di PEFC Italia, torna per il secondo anno a Trento. Tema dell’edizione 2013: il ruolo delle vie di comunicazione antiche e moderne nella crescita economica, sociale e religiosa dell’Umanità.
Le montagne hanno da sempre rappresentato un elemento cruciale nella vita delle popolazioni europee. Da molti punti di vista, spesso in contrasto tra loro: strumenti di difesa contro le invasioni, ostacoli da superare per incontrare nuove genti e sviluppare nuovi commerci, scenari ideali per percorsi spirituali. Bastioni strategici da conquistare in guerra, ecosistemi delicatissimi da tutelare per garantire la ricchezza delle comunità locali e dai quali dipende il futuro di gran parte della popolazione che vi dimora.
In questo contesto l’area Dolomitica rappresenta un significativo crocevia che, nel corso dei secoli, è stata teatro di straordinarie vicende umane. Ora, dopo il riconoscimento Unesco che ha ulteriormente connotate le Dolomiti in ambito internazionale, i Monti Pallidi si apprestano ad essere teatro di nuove e significative esperienze di incontri. Uno scenario di eccezionale bellezza che permette a studiosi provenienti da tutto il mondo di leggere e interpretare la salvaguardia del Creato.
Per approfondire la relazione tra reti, incroci e cammini montani e cura del territorio, Trento ospiterà per il secondo anno consecutivo il X Forum dell’Informazione cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato da Greenaccord Onlus con la Provincia Autonoma e l’Arcidiocesi di Trento ed in collaborazione con enti ed istituzioni nazionali e del territorio. E’ prevista la partecipazione di oltre ottanta giornalisti provenienti da tutto lo stivali. Tema dell’edizione 2013, in programma dal 27 al 29 Giugno prossimi: “Il Creato e le vie di comunicazione vecchie e nuove: cammini, incroci e reti a partire dalle Dolomiti”.
Il programma è consultabile al link: http://www.greenaccord.org/trento-2013-programma
Per maggiori informazioni: www.greenaccord.org

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie