di Martina Valentini
Dopo i Mondiali di Sci Nordico “Fiemme 2013”, un altro importante appuntamento internazionale in Trentino sarà “firmato PEFC”. Il Consorzio dei Comuni Trentini e PEFC Italia hanno infatti condiviso gli obiettivi del Manifesto di Sostenibilità Ambientale proposto dal Comitato Organizzatore delle Universiadi e il 10 Giugno scorso i presidenti Sergio Anesi, Marino Simoni e Pier Luigi Ferrari hanno sottoscritto a Trento un accordo quadro di collaborazione per lavorare insieme al Comitato organizzatore, assumendosi degli impegni predefiniti da perseguire con azioni di riduzione delle emissioni di carattere temporaneo o permanente.
Secondo il manifesto di sostenibilità adottato dal Comitato organizzatore, in linea con le indicazioni ambientali della Provincia autonoma di Trento, le 20.000 tonnellate totali di emissioni di anidride carbonica previste per lo svolgimento delle varie attività – equivalenti all’inquinamento di 15.000 automobili a gasolio con percorrenza media annua di 10.000 km – saranno compensate da numerosi interventi di efficienza e di risparmio energetico, adottati in tutto il Trentino. Lo svolgimento dell’Universiade non produrrà quindi alcun incremento delle emissioni globali di gas a rischio di alterazione del clima.
Il contributo dell’associazione PEFC Italia si concretizzerà nel fornire tutte le informazioni indispensabili per l’ottenimento della certificazione di progetto di strutture e opere realizzate con l’uso di legno locale proveniente da foreste gestite in modo e sostenibile.
Gli organizzatori, inoltre, si sono impegnati ad utilizzare carta certificata PEFC per la produzione degli stampati di promozione dell’evento.
Per un approfondimento, leggere il comunicato stampa della Provincia di Trento:
www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf/rssview/6B69ACA6C47D1F14C1257B86003CB27E?opendocument
Per foto della firma dell’accordo quadro tra PEFC Italia- Consorzio dei Comuni Trentini e Comitato Organizzatore delel Universiadi: