La tradizione di usare abeti provenienti da foreste certificate è stata rispettata anche quest’anno. Gli abeti più fotografati sono quelli di Roma, i più grandi sono quelli di Piazza Venezia e al Colosseo, ma quest’anno per iniziativa del Campidoglio, gli abeti rossi proveniente dalle foreste certificate della Val di Fiemme sono arrivati in tutti i Municipi e nelle periferie, anche in collaborazione con le associazioni di commercianti che finanziano gli addobbi.
A Milano, il tradizionale albero di Natale di piazza Duomo è invece un abete rosso dell’altezza di 30 metri per 11 tonnellate di peso, proveniente dal bosco certificato del comune di Commezzadura nei pressi del passo del Tonale, in Trentino. Il bando di allestimento stabiliva precisi criteri sostenibili per l’allestimento, dalla scelta dell’albero alla illuminazione. Ecco perché l’albero che animerà il Natale, sponsorizzato Motta, sarà illuminato interamente a LED, con 6 km di luci per un totale di circa 120.000 punti luce. Con il legname, quando l’albero finirà il suo ruolo natalizio, verranno realizzate 60 panchine che l’amministrazione poserà in città donandole a scuole, associazioni, enti.
A Firenze, in piazza del Duomo, è stato posizionato un abete rosso dei boschi certificati dello Zoncolan, mentre altri 16 abeti provenienti da altre località della Carnia sono stati installati in altrettante piazze e quartieri di Firenze. Sempre in Toscana, come ormai è tradizione da anni, il Consorzio Forestale dell’Amiata ha fornito gli abeti certificati PEFC come addobbi natalizi ai comuni di Grosseto, Arcidosso, Castel del Piano, Seggiano, Castell’Azzara, Santa Fiora, Montalcino, Roccalbegna, Semproniano, Cinigiano, a Siena Ambiente e alla Prefettura di Grosseto. Ogni comune ha ricevuto anche una dichiarazione che è stato posto alla base degli abeti, visibile QUI (http://www.pefc.it/images/stories/images/Newsletter/dichiarazionePEFCalbero_2014.pdf)