Ricordiamo che fino al prossimo 8 ottobre 2022 è aperta la possibilità di partecipare alla consultazione pubblica per lo standard PEFC di Gestione Forestale Sostenibile (PEFC ITA 1001-1) e per lo standard PEFC ITA 1000.
Entrambi gli standard sono arrivati ormai alla loro terza revisione dopo la prima emissione nel 2004. Questo nuovo processo di revisione, che ha visto la partecipazione di 35 stakeholder, ha portato diverse modifiche e miglioramenti del sistema.
Le modifiche allo standard di GFS (PEFC ITA 1001-1), apportate da nove incontri specifici del gruppo di lavoro sulla Gestione Forestale Sostenibile, sono dovute sia alla necessità di rispondere a nuovi requisiti definiti dal PEFC Internazionale sia in seguito a proposte arrivate dagli stakeholder partecipanti al Gruppo di Lavoro.
Lo standard con tutte le modifiche tracciate in modalità revisione è disponibile da qui
La tabella riepilogativa con la sintesi delle modifiche apportate è invece disponibile da qui
Con questa revisione è stato fatto anche un grande lavoro di miglioramento e adeguamento dello standard PEFC ITA 1000 (Descrizione dello schema PEFC) che con questa nuova revisione si configurerà come documento trasversale contenente le procedure necessarie per l’implementazione di una certificazione di gestione sostenibile PEFC (e varrà quindi sia in ambito forestale, di piantagioni, di verde urbano e agroforestazione).
Il nuovo standard, allineato ai nuovi requisiti del PEFC Internazionale e rafforzato negli elementi di salute e sicurezza e negli aspetti procedurali, è disponibile da qui con evidenti le revisioni apportate.
Per partecipare alla consultazione pubblica sullo standard PEFC ITA 1001-1, cliccare qui
Per partecipare alla consultazione pubblica sullo standard PEFC ITA 1000, cliccare qui