Avviata la consultazione pubblica sul nuovo modulo “DDS PEFC EUDR”

Condividi

Il PEFC Internazionale ha sviluppato il nuovo “sistema di diligenza dovuta” (DDS) per aiutare le organizzazioni certificate per la catena di custodia PEFC a rispettare gli obblighi della EUDR (cha ha sostituito la EUTR e ha un “sistema di diligenza dovuta” più impegnativa e con più requisiti da rispettare).

Questo strumento volontario sarà facilmente integrato negli attuali processi della catena di custodia PEFC, con le aziende che decideranno se implementare la DDS della catena di custodia ITA 1002 o integrarlo con il modulo DDS PEFC EUDR, a livello di gruppo di prodotti. Si può compilare questo modulo per ricevere il collegamento alla bozza del modulo in lingua inglese.


Lancio del PEFC EUDR
Negli ultimi mesi il PEFC Internazionale ha compiuto progressi significativi sulla tabella di marcia verso l’allineamento all’EUDR. Un aspetto importante di questo lavoro è l’allineamento del nostro standard di catena di custodia con i requisiti EUDR, che ha comportato lo sviluppo del nuovo DDS PEFC EUDR – e ora abbiamo bisogno del parere e dei commenti da parte dei futuri utilizzatori e portatori di interesse. Le consultazioni pubbliche sono una parte vitale del processo di sviluppo degli standard PEFC. Quindi è possibile leggere la bozza in lingua inglese, fare osservazioni e lasciare dei commenti. Ogni commento fatto riceverà una risposta e la consultazione rimane aperta fino al 7 maggio.


Cosa è la DDS PEFC EUDR
DDS PEFC EUDR si basa sulla DDS della catena di custodia esistente. L’obiettivo di PEFC Internazionale era rendere il quadro EUDR comprensibile per le organizzazioni che lo devono implementare, beneficiando delle sinergie con i nostri requisiti esistenti.

La semplicità è stata una parola chiave durante lo sviluppo. Il modulo ha l’intento di fornire un sistema che sia facilmente integrabile negli attuali processi di catena di custodia PEFC in modo tale che l’organizzazione possa prendere il modulo e implementarlo all’interno di un sistema con cui ha già familiarità.

Marta Martinez Pardo, responsabile tecnica del PEFC Internazionale ed esperta di catena di custodia, ha presentato il sistema durante il recente webinar PEFC EUDR, che è consultabile a questo link: guarda la registrazione.

Per saperne di più, visita il sito web PEFC EUDR o iscriviti alla newsletter “technical matter” per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità PEFC sulla EUDR (attualmente in lingua inglese).

Se hai domande o dubbi riguardanti il PEFC e l’allineamento con l’EUDR, contatta il PEFC Internazionale all’indirizzo eudr@pefc.org o contatta la Segreteria del PEFC Italia.

Foto Autori EcoDelleForeste Tavola disegno 1 1 Avviata la consultazione pubblica sul nuovo modulo “DDS PEFC EUDR”
Antonio Brunori

Dottore Forestale e Giornalista pubblicista. È il Segretario generale del PEFC Italia e Direttore responsabile di Eco delle Foreste.

Antonio Brunori

Antonio Brunori

Dottore Forestale e Giornalista pubblicista. È il Segretario generale del PEFC Italia e Direttore responsabile di Eco delle Foreste.

Ultime notizie