Il Progetto LIFE AForClimate ha realizzato un questionario rivolto a chi si occupa a vario titolo di gestione forestale sostenibile con l’obiettivo di raccogliere informazioni per meglio costruire e calibrare le “Linee guida per l’adattamento della gestione forestale ai cambiamenti climatici” previste dal progetto stesso.
Il questionario ha due obiettivi specifici: comprendere la percezione di tecnici e gestori forestali in merito all’impatto del cambiamento climatico sulle foreste e la loro opinione rispetto a possibili soluzioni per aumentarne l’adattamento e raccogliere suggerimenti rispetto ad esperienze, buone pratiche e possibili soluzioni già in essere.
Nel processo partecipativo relativo alla creazione delle Linee guida, che comprenderà due incontri nel 2020, PEFC Italia sarà coinvolta insieme ai gestori delle foreste certificate, per fornire spunti e informazioni.
Il questionario è compilabile da questa pagina: https://forms.gle/RcHDBftiBCkdjHjG6
Per maggiori informazioni sul progetto: www.aforclimate.eu
Cambiamenti climatici e gestione forestale: online il questionario del progetto AForClimate

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE
Gestione sostenibile del suolo: al via il primo workshop SUS-SOIL organizzato da PEFC Italia e Venetian Cluster
Successo per il primo workshop SUS-SOIL in Veneto: agricoltori, tecnici e ricercatori insieme per una gestione sostenibile e consapevole del suolo e del sottosuolo.
Eleonora Mariano
3 Aprile 2025

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
La formazione PEFC Italia sulla gestione forestale sostenibile: novità e prossimi eventi per il 2025
PEFC Italia ha ottenuto il riconoscimento come agenzia formativa ufficiale accreditata dal CONAF, per accreditare i corsi di formazione e gli eventi riguardanti la gestione sostenibile delle foreste e degli alberi fuori foresta, già programmate le attività per questa primavera.
Francesco Marini
3 Aprile 2025