Castagneti da frutto certificabili per lo standard PEFC

Condividi

Sono 52.000 i nuovi ettari di superficie agricola in Italia che da oggi potranno ottenere la certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC. Parliamo delle aree interessate dai castagneti da frutto.

Con una nota tecnica del 23 febbraio scorso, PEFC Italia rende noto infatti che “per la certificazione della gestione dei castagneti da frutto in attualità di coltura o oggetto di ripristino colturale è applicabile lo standard della Gestione Forestale Sostenibile.

In base all’Art.5 del Dlgs n.34/2018 (TUFF) infatti, i castagneti da frutto si definiscono “aree escluse dalla definizione di bosco”, ed è per tanto emersa la necessità di poter adottare, da parte di proprietari e gestori di castagneti da frutto, un sistema di certificazione per dimostrare la propria gestione sostenibile di questa forma di gestione arborea.

LucaRossiEcodelleForesteSF Castagneti da frutto certificabili per lo standard PEFC
Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Picture of Luca Rossi

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »