Il 18 ottobre scorso, presso la Sala Congressi di Trento Fiere, nell’ambito delle iniziative congressuali della “Triennale Internazionale del legno”, si è tenuta la cerimonia di consegna dei certificati di conformità ARCA dei prodotti per finestre in legno alle aziende artigiane trentine, a cura di ARCA (ARchitettura Comfort Ambiente).
Tutte le aziende che hanno ricevuto il certificato di conformità per le proprie finestre si sono prima certificate con catena di custodia PEFC; l’ottenimento di una delle due certificazioni forestali presenti sul mercato è infatti uno dei prerequisiti richiesti da ARCA. Le aziende sono: F.A.B. di Mazzacchi Z. e Bugna A. (Bersone), Falegnameria Martinelli Giancarlo (Novaledo), Falegnameria Parisi (Comano Terme), Sartori Osvaldo – La Falegnameria (Caderzone Terme), Serramenti Polo (Ziano di Fiemme) e Scaiarol di Pojer Flavio e Italo (Grumes). A queste si aggiungono le aziende Pisetta Romano (Albiano) e Falegnameria Giacomelli (Vigolo Vattaro) già certificate dal 2013.
Le finestre certificate ARCA sono serramenti che non solo permettono di ottenere ottime prestazioni energetiche, ma hanno un elevato potere fono isolante. Le prestazioni dei serramenti ARCA GOLD non vengono solo dichiarate dai fabbricanti, come normalmente accade, ma sono realmente testate in laboratori qualificati indipendenti, a totale garanzia del committente. Altre caratteristiche notevoli sono: la salubrità data dall’assenza di colle o altre sostanze nocive, la provenienza del legno da catena di custodia, ovvero dalla gestione oculata del legno dalla foresta alla fabbrica, che permette sia di garantire la sostenibilità ambientale che di appurare la reale provenienza del legno. A tutela del cliente, ARCA certifica non solo l’infisso, ma anche la sua posa: troppo spesso infatti accade che il serramento di qualità non viene posato correttamente e dà luogo a spiacevoli dispersioni termiche, acustiche, nonché ad altri problemi con condense, ecc.
Certificazione ARCA a sei nuove finestre di aziende di serramenti in legno con certificato PEFC
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
EVENTI E INIZIATIVE
PEFC Italia collabora al progetto “Bosco Olistico”
Lettiere per gatti e paste di legno: il cippato forestale ha cento nuovi nobili utilizzi. A cuneo la presentazione del progetto “bosco olistico”.
Marco Bussone
27 Novembre 2024
MONDO PEFC
MARLEGNO: ultima tappa 2024 del tour PEFC
Ultima tappa 2024 del tour PEFC: mercoledì 27.11 visita alla MARLEGNO (BG), con confronto tra imprese certificate. Scopri l’innovazione nell’edilizia in legno.
Giovanni Carmignani
21 Novembre 2024