Oggi 23 Febbraio scade il concorso a premi “Do the right thing, save the forests!” promosso dalle ong italiane CISV, COSPE e GVC insieme alle associazioni ambientaliste Kopin di Malta, Acsur Las Segovias in Spagna, Polish Green Network in Polonia, Alma-Ro, Terra Mileniul III e Rhododendron in Romania. La partecipazione è gratuita ed è aperto a classi o gruppi di studenti delle scuole secondarie di Italia, Spagna, Romania, Polonia e Malta. Questa attività è parte del progetto “Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world”, svolta in Italia in partenariato con PEFC Italia.
Il concorso è stato pensato per diffondere prodotti di comunicazione sociale realizzati dai giovani allo scopo di promuovere la gestione sostenibile delle foreste e l’uso responsabile dei prodotti derivati.
I lavori potranno essere realizzati con un mezzo a scelta tra comunicazione grafica, fotografia, video e web 2.0 (blog, sito, social network) o con un mix di più tipi, e potranno riguardare uno dei temi tra “le foreste come bene comune dell’umanità”, “I diritti dei popoli indigeni che vivono nelle foreste primarie”, “La tutela della biodiversità”, “La lotta contro la deforestazione e il cambiamento climatico” Il contrasto al taglio e al commercio illegale di legname”, “Il consumo responsabile dei prodotti forestali (carta, legno ecc.)”, “Lo sviluppo sostenibile”.
Le produzioni più originali e significative delle scuole superiori, una per Paese partecipante, saranno premiate con 500 €: i promotori del concorso suggeriscono di impiegarli per progetti o attività utili ad aumentare la sostenibilità all’interno della scuola (riforestazione, acquisto di prodotti certificati ecc). I secondi e terzi classificati, e i vincitori delle scuole medie, riceveranno prodotti offerti da Leroy Merlin. Le tre migliori opere per classe di concorso saranno pubblicate sul sito www.forestintheworld.org .
La scadenza per la consegna dei lavori è il 23 febbraio 2014. La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 7 aprile 2014, con comunicazione alle scuole partecipanti e sul sito del progetto.
Regolamento completo su: www.forestintheworld.org
Info: Roberto Varone 348/6130233, 011/2243813 r.varone@cisvto.org
CONCORSO A PREMI PER SCUOLE SECONDARIE “DO THE RIGHT THING, SAVE THE FORESTS!”

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

MONDO PEFC
21 marzo Giornata internazionale delle Foreste: l’impegno quotidiano del PEFC per le foreste
Il 21 marzo in tutto il mondo si celebrano le foreste affinchè la popolazione venga sensibilizzata sull’importanza di tutti i tipi di foreste, incoraggiando le persone e le istituzioni a impegnarsi ad ogni livello per
Francesco Marini
20 Marzo 2023

MONDO PEFC
Per la giornata delle foreste 2023 PEFC Italia pubblica il report 2022
PEFC Italia ha scelto di presentare il suo report annuale in occasione del 21 marzo, giornata internazionale delle foreste, quest’anno dedicata al tema “Foreste e Salute”. Nulla di più calzante, poiché proprio in quest’anno PEFC
Francesca Dini
20 Marzo 2023