Corsi, Concorsi e Convegni – Settembre 2013 Aggiornamento

A Vercelli, per Forlener, il PEFC organizza incontro della Consulta aziende CoC e pioppicoltura certificata

In occasione della settima edizione di FORLENER, la principale fiera italiana dedicata alla filiera foresta-legno-energia che per l’occasione si trasferirà nel più moderno quartiere fieristico di Vercelli Fiere, il PEFC Italia organizza due incontri: il primo, venerdì 27 dalle 14.30 alle 16.30, vedrà protagoniste le realtà imprenditoriali della filiera che hanno scelto la strada della certificazione, riunite all’interno della Consulta delle aziende certificate CoC PEFC. L’organismo consultivo, che verrà formalmente istituito a fine 2013 e del quale fanno parte automaticamente tutte le imprese che hanno ottenuto la certificazione PEFC, ha l’obiettivo di far esprimere al tessuto produttivo le proprie esigenze e di fornire le proposte per il rafforzamento del circuito virtuoso della gestione forestale sostenibile. Parteciperà la segreteria nazionale del PEFC e una rappresentanza del Consiglio nazionale; tutte le aziende del settore, anche quelle non certificate, sono invitate a partecipare.
Sabato 28, alle 10.30 si parlerà invece di pioppicoltura sostenibile, con la relazione di Alessandro Pansecco, responsabile tecnico del progetto di promozione della certificazione PEFC di aree pioppicole in Piemonte finanziato dalla Leroy Merlin.
Si segnala che l’organizzatore Paulownia Italia ha raggiunto un accordo con la società Compagnia delle Foreste per l’organizzazione delle visite guidate tecnico-divulgative alle aree dimostrative dei macchinari forestali esposti all’interno di un percorso organizzato ad hoc nel piazzale esterno al centro fieristico. Visite che si terranno con cadenza regolare a partire dalla mattinata di venerdì 27 settembre fino alla sera di domenica 29. Oltre a ciò, per sabato 28 si svolgerà un appuntamento tecnico-divulgativo, in cui si cercherà di spiegare e far vedere in pratica al visitatore le corrette fasi per la manutenzione e la messa a punto della motosega.
Per informazioni: http://www.forlener.it

PEFC con Bolognafiere al CERSAIE e al SAIE

BolognaFiere, in collaborazione con Pegaso Management e PEFC Italia, inaugura una nuova stagione green delle manifestazioni fieristiche che, passando per il Cersaie (Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno dal 23 al 27 settembre) e il Saie (Salone dell’innovazione edilizia in programma dal 16 al 19 ottobre), connoterà poi altre rassegne in un’ottica di gestione sostenibile degli eventi in termini d’innovazioni ambientali, sociali ed economici. Durante le fiere tutta l’area del Centro Servizi di BolognaFiere sarà allestita con materiali di rivestimento, mobili, finiture e pareti realizzati con materiali green in fabbriche che gestiscono processi controllati, che utilizzano materie prime naturali; i fornitori di legno hanno la certificazione di catena di custodia PEFC; arricchisce questo spazio una mostra fotografica dal titolo “la sostenibilità forestale” promossa da PEFC Italia e realizzata da Antonio Brunori, Filippo Leone e Luca Corsaletti. Il Centro Servizi di BolognaFiere “Eco&Logico” diviene così fulcro della sostenibilità, che racconta il valore “naturistico” dell’approccio ECO e il valore LOGICO del vivere tali spazi, mettendo al centro l’uomo, al fine di preservare il soggetto ospitante, l’ambiente, organizzando il tutto in una logica d’efficienza complessiva di risorse.
Per maggiori dettagli: http://www.pegasomanagement.com/servizi/eco-logico/item/50-bolognafiere-lancia-expologico-la-gestione-sostenibile-degli-eventi.html

Al Made Expo si parla di legno certificato con il PEFC

La certificazione forestale PEFC sarà presente al Made Expo, la più importante manifestazione biennale nazionale e internazionale dedicata all’architettura design ed edilizia, evento si svolgerà dal 2 al 5 ottobre prossimi.
Sono diverse le aree espositive in cui sarà visibile e discusso il valore del legno certificato PEFC.
Presso l’area espositiva del Consorzio Legno Veneto (Pad 2 L11-N20) saranno presenti aziende con catena di custodia PEFC – www.legnoveneto.it/news-eventi/28-il-consorzio-a-milano-dal-2-al-5-ottobre-2013-per-il-made-expo.html – e si svolgeranno diverse attività formative e convegnistiche. In particolare sabato 5 ottobre (ore 11-13) si terrà il convegno dal titolo “Il legno italiano ti da una mano” con testimonianze di edifici fatti in legno veneto PEFC. Partecipano Davide Giachino – Politecnico di Torino – “l’uso del legno nell’architettura italiana”; Antonio Brunori – Segretario generale PEFC Italia – La catena di custodia;- Bozza Enzo – Costruttore – Edilizia sostenibile a Mira VE; Maurizio Artuso – Produttore Xlam – La prima casa di legno Veneto PEFC.
Nell’area istituzionale della provincia di Torino verrà ospitato il Gruppo del certificazione PEFC della Provincia e il Cluster “Legno Piemonte”. Il progetto «Cluster Legno Piemonte» sarà presentato dalla Provincia di Torino, dall’Environment Park e dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino venerdì 4 ottobre alle ore 15 al padiglione 2 – U09-Z10. Sarà quindi in esposizione “Il senso del legno” modulo realizzato in legno locale del Piemonte e realizzato secondo le indicazioni del workshop BoisLab (http://workshopboislab.it/il-senso-del-legno) e del Politecnico di Torino.
Sarà in esposizione anche il Mona_Lisa workshop, iniziativa promossa dagli studenti delle facoltà di architettura del Politecnico di Torino nell’ambito del progetto studentesco WoodLab in collaborazione con i corsi “Costruire in legno fra tradizione e innovazione” (Prof. Guido Callegari) e “Morfogenesi computazionale” (Prof. Mario Sassone). L’obiettivo del workshop è la sperimentazione di un percorso di ricerca progettuale finalizzato alla realizzazione di un’architettura-manifesto in compensato di pioppo – il Mona_Lisa Pavillion – che verrà presentata in collaborazione con Assopannelli–Federlegno, l’associazione Pro-populus, l’Istituto C.R.A.-PLF di Casale Monferrato e il dipartimento Agroselviter dell’Università di Torino.
L’Associazione Regionale PEFC FVG (Legno Servizi) e la Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Confindustria Udine e le Camere di Commercio regionali, saranno presenti nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione della filiera del legno locale con uno stand collettivo, presente nel padiglione numero 6, dove saranno ospitate le aziende dei settori legno strutturale (bioedilizia) e della carpenteria legata all’uso di legno con tracciabilità, di cui cinque con certificazione PEFC. La Regione FVG ha realizzato una brochure, con foto e informazioni sulle aziende presenti alla manifestazione, messa gratuitamente a disposizione di quanti visiteranno lo stand regionale (al linkhttp://eventi.regione.fvg.it/redazione/Reposit/Eventi/3721_brochure_2012_WEB_4.pdfla brochure del 2012).
Maggiori dettagli sono presenti al link: www.madeexpo.it

 

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie