Corsi, Concorsi, mostre e Convegni giugno 2014

Sport, spettacolo e divertimento. STIHL® TIMBERSPORTS® Series sceglie Lucca
Il prossimo 29 giugno, Lucca e la Toscana vestiranno per la prima volta nella loro storia i panni delle capitali degli “sport del bosco” ospitando il grande circus “STIHL Timbersports Series”, con la presenza e partnership di PEFC Italia. La competizione si articola su sei diverse discipline in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega secondo le tecniche tipiche dei boscaioli americani. I migliori interpreti italiani e i migliori giovani europei di questo avvincente sport saranno infatti protagonisti a Lucca nella finale del Campionato Italiano 2014 e per la tappa mediterranea del Campionato europeo under 25.
Nate nel 1985 in Wisconsin, le competizioni “Timbersports Series” si sono diffuse rapidamente grazie alla spettacolarità e all’entusiasmo dei concorrenti raggiungendo in breve tempo il Canada e l’Europa.
Con il patrocinio del Comune e della Confcommercio e grazie alla collaborazione con la ditta Tarabori, STIHL (socio del PEFC Italia) porterà in Toscana questo spettacolare appuntamento giunto alla sua quarta edizione italiana.
Per l’intera giornata i campioni della motosega si sfideranno con le “mani sul legno” sull’imponente palco che sarà allestito per l’occasione, fuori dalle Mura, tra Porta San Donato e Baluardo Santa Croce, in uno degli scorci più suggestivi della splendida città di Lucca.
Sarà un appuntamento ad ingresso gratuito sia per gli amanti dello spettacolo e dello sport. Oltre alle sei diverse prove saranno tante le iniziative collaterali offerte ai visitatori per celebrare il mondo del legno, i suoi derivati e le tecnologie più innovative per rendere il lavoro dell’uomo, in questo ambito, più sicuro e meno faticoso.
Finalmente possiamo portare questo sport, che ha come protagonista il legno, anche in Toscana, per far conoscere ad un pubblico più ampio queste discipline – commenta Giulio Franceschi, responsabile del progetto STIHL Timbersports in Italia – Non è un caso aver scelto proprio Lucca, qui infatti la produzione di carta, un derivato del legno, ha ancora un ruolo chiave nell’economia del territorio”.
Per informazioni:
Giulio Franceschi – Referente STIHL® TIMBERSPORTS® Series – Italia
Tel. 02 95068353
E-mail  timbersports@stihl.it
www.stihl.it

Giornata informativa su Gestione Forestale Sostenibile ad Asiago (VI)
Data: giovedì 5 giugno 2014 – dalle 10,30 alle 17,30.
In vista dei mondiali assoluti di Orienteering WOC 2014 in Italia i prossimi 4-13luglio 2014, PEFC Italia organizza in collaborazione con F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento) ad Asiago una giornata informativa su PEFC e sostenibilità ambientale nelle aree interessate dai campionati mondiali.
Il programma della giornata prevede una parte teorica guidata dal Segretario Generale PEFC Italia (Dott For Antonio Brunori) che si svolgerà presso il Palazzo del Turismo Millepini (Via Millepini, 1 36012 Asiago VI) e una parte pratica che si svolgerà in aree forestali certificate dei comuni di Asiago, Gallio, Roana (VI).
La giornata formativa ha un costo di 60 euro Iva compresa(gratuita tesserati FISO) e verrà rilasciato un attestato di frequenza. Questa giornata tecnico-informativa sulla certificazione di Gestione Forestale Sostenibile(aperta a tutti) fa parte delle attività inserite nel protocollo di intesa tra FISO e PEFC Italia, firmato il 30.8.2013 a Paluzza (Ud) presso il Centro Federale FISO.
La prenotazione dovrà avvenire via e-mail agli indirizzi:
info@pefc.itpromozione@pefc.it entro il 4 giugno 2014.
Si consiglia abbigliamento adeguato. Pranzo in autonomia.
Per informazioni: Segreteria PEFC Italia (att.ne Alessia Zegna)
Tel. 075.7824825 promozione@pefc.it

Conoscere un bosco appenninico certificato
Data: giovedì 12 giugno 2014 – h. 10-18
L’iniziativa si inserisce negli eventi di Trasimeno Slow Living.
Visita e verifica in campo degli indicatori di gestione forestale sostenibile, con confronto con il gestore della proprietà certificata.
L’incontro inizierà dalle 10 con la visita tra 10 km di sentieri del primo bosco certificato PEFC e FSC dell’Umbria, bosco di 146 ettari gestito da Selvamar ss, società del gruppo Margaritelli.
L’incontro pomeridiano (dalle 14 alle18) è dedicato a coloro che hanno già un certo livello di conoscenza dei sistemi di gestione forestale e intende verificare sul campo gli aspetti pratici (verifica in campo degli indicatori di gestione forestale sostenibile).
La giornata formativa ha un costo di 60 € Iva compresa e verrà rilasciato un attestato di frequenza di 6 ore.
La prenotazione e relativo pagamento dovrà avvenire via e-mail agli indirizziinfo@pefc.it e promozione@pefc.it entro il 10 giugno 2014.
Si consiglia abbigliamento adeguato. Pranzo al sacco e acqua carico dei partecipanti.
L’appuntamento è a Piegaro o a Città della Pieve alle ore 9,30 (il punto di ritrovo sarà comunicato all’atto della registrazione).
Per prenotazioni: Segreteria PEFC Italia (att.ne Alessia Zegna) – 075/7824825promozione@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie