“Costruiamo un’industria più virtuosa” il Pefc Italia tra i promotori dei Perugia Green Days

Lo schema di certificazione forestale più diffuso al mondo partecipa ai quattro giorni di convegni, dibattiti, mostre e spazi espositivi che animeranno il centro storico di Perugia dal 12 al 15 maggio prossimi.

Perugia, 2 maggio 2011 – “Vogliamo essere in prima linea nella battaglia per affermare un nuovo modello economico, più virtuoso, più responsabile, più ecologicamente sostenibile. Quella che si svolgerà a Perugia sarà un’occasione importante per fare un passo in avanti verso tale direzione. E potrà essere una risposta positiva alla perdurante fase di recessione economica”. Con queste parole, Antonio Brunori, segretario generale del Pefc Italia, lo schema di certificazione della gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo, spiega la scelta della sua organizzazione di essere tra i promotori dei Perugia Green Days, quattro giorni di eventi culturali, convegni e dibattiti, in programma nel centro storico cittadino dal 12 al 15 maggio prossimi.

I rappresentanti del Pefc Italia, in particolare, prenderanno parte a due dei convegni previsti: “La sottile linea verde”, in agenda venerdì 13 maggio alle ore 9 (sala della Vaccara), durante il quale si parlerà dei passi necessari a costruire una nuova filiera di acquisti sostenibili che veda coinvolti consumatori consapevoli, gruppi d’acquisto, imprese e istituzioni pubbliche.

Il giorno dopo, alle 9 (Sala Sant’Anna), si parlerà invece di “Riduzione dei rifiuti e cultura del riciclo”. A confrontarsi, gli assessori alle politiche ambientali di Perugia e di altre città-modello per la raccolta dei rifiuti. Insieme a loro, tecnici ambientali, ingegneri e amministratori delle aziende di smaltimento.

Oltre a Pefc Italia, i Perugia Green Days sono organizzati dal Comune di Perugia e dalle associazioni  Progettare il Futuro ed Energy Days, promosso da GBC Italia, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia e la collaborazione dell’UN WWAP, grazie al contributo della Banca di Mantignana.

Per maggiori informazioni www.perugiagreendays.it ; www.pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie