COVID-19, aggiornamento delle linee guida per organismi di certificazione e aziende certificate GFS

Condividi

Il nuovo documento realizzato dal PEFC Internazionale fornisce procedure generali per l’applicazione di questa guida, così come regole specifiche per gli audit iniziali e di rinnovo, audit di sorveglianza e programmi di monitoraggio interno per le certificazioni di gruppo.

Le linee guida si basano su due documenti dell’International Accreditation Forum: quello sulla gestione di eventi straordinari che influenzano l’operatività degli Organismi di Accreditamento, gli Organismi di Certificazione e le organizzazioni certificate e sul documento obbligatorio IAF per l’utilizzo di tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT) per scopi di auditing/valutazione.

La versione 2 include un’estensione della validità dei certificati e una guida aggiornata per quanto riguarda gli audit remoti (iniziale, rinnovo, sorveglianza e audit interni). Specifica inoltre le regole per la gestione delle non conformità e gli obblighi degli organismi di certificazione di fornire informazioni documentate, come richiesto al PEFC.

Il nuovo documento è scaricabile da qui

Foto Autori EcoDelleForeste Tavola disegno 1 1 COVID-19, aggiornamento delle linee guida per organismi di certificazione e aziende certificate GFS
Antonio Brunori

Dottore Forestale e Giornalista pubblicista. È il Segretario generale del PEFC Italia e Direttore responsabile di Eco delle Foreste.

Picture of Antonio Brunori

Antonio Brunori

Dottore Forestale e Giornalista pubblicista. È il Segretario generale del PEFC Italia e Direttore responsabile di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »