Due aste di materiale certificato PEFC in arrivo!

Condividi

Siamo orgogliosi di segnalare due importanti iniziative di vendita di lotti di legname, iniziative che in Italia non hanno la stessa rilevanza che in altri Paesi europei, che in queste due occasioni prendono piede in quanto legname da foreste certificate PEFC.
Il Municipio di Usseaux ha indetto il giorno 30 ottobre 2015 alle ore 11.00 un’asta pubblica mediante gara a rialzo di materiale legnoso (larice e pino cembro) disposto in catasta.
Saranno poste in vendita un lotto di tronchi di larice PEFC in assortimenti da travatura/falegnameria; un lotto di tronchi di larice PEFC in sottomisure da falegnameria; un lotto di tronchi di pino cembro (cirmolo) PEFC in assortimenti vari.
Le offerte dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Usseaux entro le ore 12.00 del giorno 29 ottobre 2015 secondo le modalità specificate all’interno dell’avviso di gara pubblicato all’Albo Pretorio Digitale sul sito www.comune.usseaux.to.it
In Friuli Venezia Giulia è stata invece indetta la prima asta regionale del legname di pregio che si svolgerà l’11 e il 21 novembre ad Ampezzo (Ud). L’asta è stata organizzata da Legno Servizi Soc. Coop. di Tolmezzo assieme al Gruppo regionale PEFC FVG, con il contributo del Comune di Ampezzo e con il patrocinio di UNCEM FVG e di AIBO – Associazione delle Imprese Boschive e con il sostegno di Kmeçka Sveza-Associazione Agricoltori Sloveni in FVG.
Questa sarà un’occasione per i proprietari boschivi, pubblici e privati, di esporre e vendere al miglior offerente i tronchi più belli, di maggior pregio, di varie specie, sia montane che planiziali (la maggior parte proveniente da foreste PEFC); sarà anche un’opportunità per segherie, carpentieri, falegnami e tutti coloro che utilizzano il legno per motivi di lavoro, di poter acquistare tronchi di alta qualità specifici per le loro necessità produttive.
Tutti i lotti in vendita, costituiti per lo più da singoli tronchi o da gruppi di massimo sei pezzi omogenei per alta qualità e specie, potranno essere visionati, man mano che saranno conferiti, dal 19 ottobre al 5 novembre, presso il piazzale legnami del Comune di Ampezzo o sul sito web www.legnoservizi.it, e sul portale Facebook di Legno Servizi. Saranno così visionabili anche a distanza per chi non potesse recarsi di persona ad Ampezzo.
Per ogni chiarimento contattare dott. Emilio Gottardo (342 9307175), vice presidente di Legno Servizi o al dott. Riccardo Gremese (347.9329100).

http://www.pefc.it/news-a-media/news/611-due-aste-di-materiale-certificato-pefc-in-arrivo

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie