Dal 3 al 5 ottobre, presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), si terrà, con il patrocinio di PEFC Italia, la prima edizione in centro Italia della Fiera, mostra mercato delle eccellenze produttive italiane “green”. Innovazione e sostenibilità si danno appuntamento in Umbria con 10 aree tematiche, oltre 150 espositori, più di 200 eventi gratuiti per tutte le età e un programma per le scuole.
Al centro degli eventi la mostra mercato per il pubblico dei consumatori divisa in 10 aree tematiche: Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale e biologica Viaggiare, Editoria, Servizi etici, Il mondo dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione.
Pefc Italia sarà presente con uno stand condiviso con la società Ecocongress, per far conoscere al pubblico la gestione forestale sostenibile, la tracciabilità dei prodotti forestali e l’importanza della sostenibilità negli eventi pubblici e privati. PEFC Italia ha infine organizzato uno dei workshop nell’ambito della Fiera, dal titolo “Il ruolo del consumatore per gli acquisti sostenibili e responsabili verso l’ambiente“. L’incontro di domenica 5 ottobre (h. 11,30-12,30), vedrà la partecipazione di Legambiente, socio del PEFC Italia.
“Fa’ la cosa giusta! Umbria”, è organizzato da Fair Lab in collaborazione con Umbriafiere, con il patrocinio e il sostegno dalla Regione Umbria e con il patrocinio del Comune di Bastia e PEFC Italia, promosso coinvolgendo molte importanti realtà della società civile umbra.
Presto online il programma sul sito www.falacosagiustaumbria.it
“Fa’ la cosa giusta!” arriva in Umbria, con il patrocinio PEFC
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

DIRITTO E NORMATIVA
PEFC allineata alla direttiva UE anti-greenwhashing
La Direttiva UE 2024/825, nota come EMPCON, introduce nuove regole per contrastare il greenwashing e rafforzare la tutela dei consumatori. PEFC ha introdotto modifiche minori per essere conforme.
Antonio Brunori
11 Aprile 2026

EVENTI E INIZIATIVE
La Magnifica Comunità di Fiemme vince il Premio Nazionale del Paesaggio 2026
Dalle foreste certificate della Magnifica, arriva un esempio virtuoso di gestione sostenibile riconosciuto a livello nazionale.
Francesca Dini
11 Aprile 2026
