Fiere, mostre, convegni e corsi – giugno 2015

Condividi

“Musicalmente bosco, i suoni del bosco” il 14 giugno nel bosco PEFC di Piegaro (Pg)
di Martina Valentini
Domenica 14 giugno sono previste attività didattiche e culturali nel bosco certificato PEFC di Piegaro (PG) per l’evento “Musicalmente bosco, i suoni del bosco”.
Al centro delle iniziative, che si svolgeranno all’interno del bosco di proprietà della famiglia Margaritelli, situato lungo la S.S. Pievaiola tra i comuni di Città della Pieve e Piegaro, le esibizioni di affermati scultori lignei e pittori di murales provenienti da diverse parti d’Italia che realizzeranno sculture permanenti in Bosco e dipinti su pannello sul tema “fauna in musica”.
Inoltre, in bosco, si terranno concerti, rappresentazioni teatrali, laboratori di vario genere per grandi e piccini, degustazioni di prodotti tipici e stand offerti dalle strutture ricettive dell’associazione Mosaico Valnestore. Si parlerà anche di Gestione Forestale Sostenibile con il Segretario generale del PEFC Italia, Antonio Brunori. L’iniziativa è realizzata con la partecipazione di Reale Mutua Assicurazioni- agenzia di Perugia, e l’associazione PEFC Italia.
Per eventuali necessità di pernottamento potrete contattare le strutture ricettive di Mosaico Valnestore www.mosaicovalnestore.it. Per maggiori informazioni e adesioni contattare il seguente recapito: 346.1263483.

Luci ed ombre del legno arriva a Borgo Valsugana (TN)
di Eleonora Mariano
Prosegue il viaggio della mostra itinerante “Luci ed Ombre del legno” che arriva a Borgo Valsugana (Trento) per la sua penultima tappa. La mostra, che sarà allestita allo “Spazio Klien” (in Piazza Degasperi), sarà visitabile dal 30 maggio al 21 giugno.
Si ricorda che questo evento è stato organizzato dal Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi con il patrocinio del PEFC Italia, utilizzando materie prime provenienti esclusivamente da boschi trentini certificati per la loro gestione sostenibile secondo lo standard PEFC (http://www.pefc.it/news-a-media/news/488-il-premio-pefc-esposto-alla-mostra-luci-ed-ombre-del-legno-a-trento).
Per maggiori informazioni: http://www.luciedombredellegno.it/index.htm

Di Solo Legno: l’uso del legno fra tradizione e nuove tecnologie
La Società Macchia Faggeta, certificata per la gestione forestale sostenibile PEFC, ha organizzato l’evento “Di solo legno”. L’incontro, che ha come tema portante l’uso del legno fra tradizione e nuove tecnologie, si terrà sabato 6 giugno ad Abbadia San Salvatore (Siena). Nel corso della giornata, si parlerà di patrimonio forestale dell’Unione dei Comuni “Amiata e Val D’Orcia” e del Demanio della Regione Toscana, dell’uso e delle caratteristiche tecnologiche del legno di castagno e di faggio e di alcune “storie raccontate attraverso il legno”, come quella della Basilica della Natività a Betlemme. Nel pomeriggio è prevista una visita del bosco della Macchia Faggeta.
Per info e prenotazioni: segreteria@macchiafaggeta.com

CIPA2015: workshop su confezionamento e imbottigliamento prodotti alimentari ad Assisi
di Eleonora Mariano
Il 12,13 e 14 giugno a Assisi (Perugia), presso il Palaeventi Lyrick, si terrà un Workshop dedicato al confezionamento e all’imbottigliamento dei prodotti alimentari (CIPA201).
L’evento, con patrocinio del PEFC Italia, è rivolto a produttori, tecnici e opinion leader del settore e vede fra i suoi protagonisti aziende certificate e soci del PEFC Italia come il Parco 3A (Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria), la Avery Dennison Italia, Box Marche, Cartotecnica Moderna, Scat Scatolificio, Xerox, ecc.
Per maggiori informazioni e per la registrazione, si rimanda al sito dell’evento http://www.cipa.me/

Innovazioni di processo e di prodotto nella filiera del legno di castagno: tondo, tavole e lamellare per uso strutturale
Il convegno che si terrà il 26 giugno p.v. nella zona dei castelli Romani (località da precisare e programma in via di definizione), presenterà i risultati del progetto promosso dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e dalla Regione Lazio e finanziato attraverso REG. CE numero 1698/05, PSR Lazio 2007-2013 DGR. 76 de 18 febbraio 2014, misura 124-Cooperazione per lo Sviluppo di Nuovi prodotti, processi e tecnologie, nel settore agricolo, alimentare e forestale – Progetto n. 8475921170-provvedimento di concessione R.L. n. 57/124/10.
Per informazioni contattare la Professoressa Manuela Romagnoli, Università degli Studi della Tuscia, mroma@unitus.it, tel. 0761/357399.

Campionato italianoSTIHL® TIMBERSPORTS®
Domenica 28 giugno presso la Reggia di Venaria Reale (Provincia di Torino) si svolgerà la finale del campionato italiano STIHL® TIMBERSPORTS®, giunto ormai alla sua quinta edizione. L’evento è ad ingresso gratuito e durante la giornata saranno a disposizione di tutti stand espositivi e servizio ristoro. La giornata dedicata allo “sport dei taglialegna” inizierà con la competizione fra gli under 25 europei (previste rappresentanze da Austria, Francia, Germania e Svizzera) e, dalle 14.00, proseguirà con la gara che decreterà il campione italiano 2015 STIHL® TIMBERSPORTS®.
Per maggiori informazioni: www.stihl.it/timbersports.aspx

Corsi on-line sulla certificazione forestale PEFC: attivato il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile
E’ attiva la Piattaforma E-Learnig PEFC Italia: collegandosi al sito http://pefc.formazione-online.org/ è possibile seguire i corsi on-line di formazione su temi legati alla certificazione forestale, al termine dei quali si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica. Da oggi è disponibile il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile, nel passato erano stati attivati i corsi sulla Catena di Custodia PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – Fax 075.5997295
e-mail: promozione@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie